Cinema

Paolo Pizzo: “La stoccata vincente” contro il tumore diventa film

Iniziate a Catania le riprese del film “La stoccata vincente”, una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction, diretto da Nicola Campiotti, per la sceneggiatura di Marco Videtta e il patrocinio del Coni e della Federazione Italiana Scherma.
Il film, in onda prossimamente su Rai 1, è liberamente ispirato all’omonimo libro scritto da Paolo Pizzo e Maurizio Nicita, edito da Sperling & Kupfer.
La pellicola racconta la vera storia di Paolo Pizzo, campione mondiale di scherma, interpretato da Alessio Vassallo, dai successi sportivi nella specialità della spada, che gli conferirono il titolo di campione del mondo , nel 2011 e nel 2017, e la medaglia d’argento a squadre alle Olimpiadi di Rio nel 2016, alla sfida più importante che il grande schermidore ha dovuto affrontare: in età adolescenziale, quando in seguito a ripetuti attacchi epilettici, arriva la devastante diagnosi di tumore al cervello.
Ma Paolo non si arrende, e con l’aiuto del padre Piero, mentore e primo insegnante di scherma, interpretato da Flavio Insinna, vince la sua battaglia: “Da questa terribile esperienza, una cosa l’ho imparata, quella di lottare sempre per le cose in cui credi e non arrenderti mai, neppure davanti a un tumore”, ha affermato il campione.
Una vita, una storia esemplare sul coraggio, sulla capacità di sognare; la condivisione di un’esperienza privata inserita in una dimensione pubblica caratterizzata da quell’umiltà che farà di Paolo il protagonista e il testimonial de “I giorni della ricerca”, la campagna informativa organizzata da Airc, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.
E Paolo non dimentica la sua Sicilia, infatti, più volte ribadisce la sua gratitudine per i medici catanesi i un ospedale pubblico che “a me ha davvero regalato la vita”.
È il 12 ottobre 2011, con una stoccata a pompa, Paolo Pizzo diventa campione del mondo, ma un ricordo doloroso riaffiora alla mente: la possibilità di dover abbandonare la scherma, l’iter di diagnosi e cura che anni prima aveva affrontato, si tramuta in parole: nasce il libro autobiografico “La Stoccata Vincente “.
Oggi, la vicenda dello schermidore catanese, verrà narrata in una fiction, inserita in un linea editoriale dedicata a quelle “Figure di campioni che in discipline diverse lasciano la testimonianza di un impegno che va oltre la propria individualità ed esprime valori che riguardano tutti “, ha concluso la Direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: