Cinema

Giancarlo Giannini ripercorre le orme di Mimì nel film di Alfredo Lo Piero

Sarà proiettato al cinema dal 29 settembre 2025 il film “In viaggio per incontrare Mimì” prodotto da CINE CT Studios nel quale l’attore Giancarlo Giannini a cinquant’anni di distanza torna in Sicilia sulle tracce del celebre film “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, di cui fu protagonista appunto nel 1972 sotto la regia di Lina Wertmüller. Si tratta di un vero e proprio omaggio alla prima cineasta donna che è stata candidata al premio Oscar che intende essere l’opera scritta e diretta dal siciliano Alfredo Lo Piero, un viaggio attraverso la Sicilia tra ricordi, cinema e memoria sociale per effettuare un autentico ritorno al passato.

Della distribuzione cinematografica di Un viaggio per incontrare Mimì della casa Green Film che ha in programma proiezioni speciali previste in diverse città italiane ne ha discusso ieri 8 agosto a Santa Tecla (frazione di Acireale ), il regista Alfredo Lo Piero nell’ambito del Premio Nazionale Garitta 2025 giunto alla 47esima edizione, organizzato e presentato da Antonello Musmeci. Il tema di quest’anno è “Il mondo che vorrei”, dedicato alle vittime di Gaza. Lo Piero per la menzione speciale Cinema teatro televisione ha ricevuto il premio Garitta d’Argento alla carriera in virtù della sua dedizione e amore per il cinema e attaccamento alla sua terra.    

A bordo di un’ auto d’epoca, tra Palermo, Corleone, Poggioreale, Agrigento, Catania e altri luoghi simbolici per l’iconica figura del cinema italiano Giancarlo Giannini, lui protagonista di “Un viaggio per incontrare Mimì”, rende omaggio a Lina Wertmüller e al suo “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, capolavoro che segnò un’epoca e la carriera dello stesso Giannini.

Il pubblico in sala vedrà Giannini compiere un viaggio fisico ed emotivo sulle tracce di Domenico Mardocheo, detto “Mimì”, interpretato magistralmente da Giannini che ripercorre le stesse tappe che permisero allora di impregnare di sicilianità il suo celebre personaggio, attraversando l’isola in lungo e in largo. Un itinerario simbolico e reale, passando per posti che evocano le tensioni sociali, le migrazioni interne e i grandi snodi della memoria collettiva italiana.


Con Tuccio Musumeci, Enrico Terrana, Claudio Musumeci e Alessandro Caruso ad affiancare il protagonista, “Un viaggio per incontrare Mimì” non intende essere soltanto un omaggio al cinema italiano d’autore, ma anche una riflessione su ciò che resta di un’epoca e del suo immaginario, riletta oggi attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta.

La fotografia è a firma di Giuseppe Di Blasi, mentre il montaggio è di Antonio Todaro e il trucco di Pietro Tenoglio, con musiche di Salvo Legname, scenografie di Mirko Miceli e costumi di Sebastiana Chiarenza. Un viaggio per incontrare Mimì sarà distribuito nelle sale cinematografiche da Green Film con proiezioni speciali previste in diverse città italiane.

Articoli correlati

Back to top button