Cultura

Milo Manara firma il manifesto di Etna Comics 2023

Dopo tre lunghi anni, viene svelato finalmente, durante la conferenza stampa tenutasi stamattina, il manifesto ufficiale che rappresenterà l’edizione di Etna Comics 2023, la manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia,  con il volto angelico della nostra tanto amata Sant’Agata, firmato da Milo Manara. Il manifesto del noto artista contemporaneo, doveva rappresentare la decima edizione dell’importante appuntamento dedicato al Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura pop ed invece, causa pandemia è rimasta custodita come una reliquia in attesa di poterlo rappresentare per l’11a edizione del festival.
Lo sguardo rivolto al cielo e una bellezza eterea, pura e immortale. Così, avvolta negli abiti rossi e azzurri, come i colori della sua Catania, tra fiori di zagara e riccioli d’oro, il maestro del fumetto mondiale, Milo Manara, ha immaginato e disegnato Agata, rendendola protagonista del manifesto di Etna Comics 2023, in programma dall’1 al 4 giugno al centro fieristico Le Ciminiere. 

Durante la conferenza stampa, il direttore di Etna Comics Antonio Mannino, ha dichiarato: “Milo Manara ha interpretato quello che è il nostro pensiero, senza voler raccontare la storia di Agata, ma raffigurarla come simbolo del Capoluogo Etneo”. Continua Mannino: “La fanciulla dalla bellezza mozzafiato che, con la sua innocenza e purezza racconta de secoli la storia della nostra città”. Una città che nel suo coraggio trova, da sempre, esempio e ispirazione per resistere e rialzarsi. E che a lei riserva una devozione che nel mondo non ha eguali, che si tramanda di generazione in generazione come qualcosa di infinitamente caro. “Bellezza eterea e dolcemente fiera – commenta il maestro Manara nel descrivere Agata –, fulgida stella tra cielo e mare”.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: