Brevi

Le iniziative AIRC di Natale

“La grande generosità dei siciliani, da sempre vicini alle iniziative AIRC (tanto che la nostra regione è fra le prime in Italia per quote di donazioni, a fianco di regioni più ricche) favorisce un avanzamento delle cure per una malattia che ha ancora casi difficili da curare”, si è così espresso il prof Riccardo Vigneri, presidente AIRC Comitato Sicilia, in merito allo spettacolo solidale a sostegno della ricerca scientifica in programma a Catania il 14 dicembre.
A tre anni dall’ultimo concerto- evento a supporto della Fondazione Airc (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro) – Teatro Massimo Bellini con Paolo Fresu e Daniela Di Bonaventura- il Cine Teatro Odeon ospiterà l’evento dal titolo “Essere oltre che apparire. Rimodulare abitudini e società”, che vedrà protagonisti le performance di Marco Falaguasta, attore e commediografo impegnato nel monologo da cui l’intero evento prende il nome, una performance spassosa che rileggerà in chiave ironica le modalità di sfogo dalla tensione emotiva determinata dai due anni di pandemia, e i comportamenti e le relazioni sociali modificate non sempre in maniera positiva; e a seguire il concerto della cantautrice Eleonora Bordonaro, voce della musica popolare siciliana, la quale ci proporrà in una esibizione live, accompagnata dai musicisti Puccio Castrogiovanni (mandolino, marranzano e tamburo a cornice) e da Marco Corbino (chitarra), il suo ultimo lavoro discografico “Muoviti Ferma”.
L’evento charity è frutto della collaborazione tra Fideuram, private bank del gruppo Intesa-San Paolo, e Airc, i due enti, infatti, condividono valori e missione nella ricerca scientifica per sconfiggere il cancro e renderlo sempre più curabile.
A tal fine lo spettacolo chiama a raccolta piccoli e grandi donatori – 42.661 siciliano, secondo l’ultimo rapporto 2021 della fondazione – per finanziare progetti interdisciplinari e borse di studio destinati ai giovani ricercatori e dottorandi degli atenei siciliani.
“Nel 2022 – sottolinea il Presidente Airc Comitato Sicilia – il Comitato tecnico Scientifico nazionale della Fondazione Airc ha destinato alla Sicilia 1,3 milioni di euro a sostegno di 9 progetti (4 a Catania e 5 a Palermo) e 2 borse di Studio. La ricerca serve a creare le basi per incentivare una assistenza migliore. Anche per questo motivo da quest’anno AIRC ha istituito i Southern Italiana Scholars, Finanziamenti quinquennali per giovani ricercatori che operano nelle regioni del sud”.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: