Eccellenze

Un francobollo per celebrare Franco e Ciccio

Coppia nella vita artistica e uniti per sempre in un francobollo celebrativo della loro carriera artistica. I volti degli attori siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia dal 26 ottobre sono ritratti per sempre insieme in un francobollo presentato alla Casa del cinema di Roma alla presenza dei loro figli e di Lino Banfi.
Il francobollo fa parte della serie “le Eccellenze italiane dello spettacolo”, il valore è di 1,20 euro e la tiratura è di 300 mila esemplari. I figli del duo comico originario di Palermo, Massimo Benenato figlio di Franco e di Giampiero figlio di Ciccio, alla Casa del Cinema di Roma hanno tenuto a battesimo l’annullo filatelico.
Il francobollo è stato emesso dal ministero dello Sviluppo economico in occasione di un doppio anniversario: nel 2022 ricorre sia il centenario della nascita di Ciccio Ingrassia che il trentennale dalla scomparsa di Franco Franchi. Il francobollo riporta un disegno realizzato dalla bozzettista Tiziana Trinca, che riprende i volti dei due comici. Si tratta di un francobollo relativo alla tariffa B, che costa 1,20 euro, che li raffigura in primo piano su una pellicola cinematografica.
Incipit è nato dall’idea di Giuseppe Li Causi, storico della coppia, che nell’ottobre dello scorso anno ha inviato una richiesta al ministero dello Sviluppo Economico chiedendo l’emissione di un francobollo dedicato a Franco e Ciccio, cogliendo nelle due ricorrenze sopradette un trait d’union per emettere il francobollo.
Successivamente, sempre quest’anno, le Poste emetteranno il francobollo di Franco Battiato, cantautore originario della provincia di Catania. E a seguire sarà emesso il francobollo per lo scrittore Giuseppe Antonio Borgese, scrittore siciliano. Il francobollo è un modo per mantenere viva la memoria di grandi artisti nel cuore dei loro fans e Lino Banfi è grato ai due attori siciliani che lo hanno instradato del mondo del cinema.
Melania Mertoli

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: