Tao Awards 2025: Giuseppe Ettore premiato per il suo impegno in Medicina e Sociale

Durante la notte dei Tao Awards 2025, evento conclusivo della 26° edizione della Taomoda Week, la celebre Kermesse di moda ideata e presieduta da Agata Patrizia Saccone, nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, è stato consegnato il Tao Awards 2025 per la Medicina e il Sociale al prof. Giuseppe Ettore, direttore del Dipartimento Materno – infantile Arnas Garibaldi – Nesima di Catania e figura di riferimento nella tutela della salute femminile.
Nel corso del Gala Tao moda Awards, si sono alternati sul palcoscenico protagonisti del mondo dell’imprenditoria, della moda, del giornalismo, della musica, della sostenibilità e della medicina per ricevere il prestigioso riconoscimento. Da anni, infatti, Taomoda coniuga l’eccellenza della moda con le più attuali e urgenti tematiche culturali e sociali: la sostenibilità ambientale, l’empowerment femminile, la salute.
In questo contesto, il prof. Ettore è stato premiato per la sua attività instancabile nel campo della medicina e per il suo impegno concreto a favore del diritto alla salute delle donne, che realizza attraverso la Fondazione Salute e Cultura, di cui è fondatore e presidente. La Fondazione promuove la ricerca, la formazione e la solidarietà sociale, con particolare impegno all’accoglienza, alla cura e al benessere della paziente e della sua famiglia.
Nel suo intervento, il prof. Ettore ha evidenziato l’urgenza di una cultura della prevenzione per le donne, mettendo in evidenza come nel Sud Italia soltanto 3 donne su 10 si sottopongano regolarmente a controlli preventivi, un dato preoccupante emerso da una ricerca effettuata nell’ambito della Fondazione. “Malgrado il connaturato altruismo della donna, essa non pensa a sé stessa”, ha dichiarato Ettore, invitando le istituzioni a lavorare insieme al progetto della Fondazione: “La salute delle donne: un progetto in costruzione”.
Il premio è stato consegnato a Giuseppe Ettore da Salvatore Pulvirenti, presidente di Mani Amiche Onlus di Catania, che è stato insignito della Menzione speciale Taomoda 2024 per l’impegno umanitario. Pulvirenti ha dichiarato: “Sono onorato di consegnare il premio al prof. Ettore, grande professionista e impegnatissimo nel sociale a tutela della salute delle donne”.