Cinema

“Un giorno in più” cortometraggio di Fabio Bagnasco

Dopo Argos, ispirato al poeta Leonardo Sciascia, il nuovo cortometraggio “Un giorno in più”, scritto e diretto dal regista palermitano Fabio Bagnasco, vedrà Lucia Sardo in una breve apparizione.
La nota attrice, siracusana di origine e catanese d’adozione, ha ricevuto una serie di riconoscimenti e candidature, ottenendo nel 2012 il Premio alla Carriera all’Indipendent Media Fest di Vizzini, seguito nel 2021 dal Premio alla Carriera al Festival Internazionale del cinema di frontiera e nello stesso anno dal Premio Mariangela Melato come migliore Attrice Protagonista per il film Sulla Giostra.
In “Un giorno in più” interpreterà una donna dedita ad una pratica ascetica di raccoglimento e meditazione.
Temi affrontati nel cortometraggio, ispirato al “De brevitate vitae”, il decimo libro dei Dialoghi di Seneca, in una visione trasversale che affronta il tema del rimpianto, proiettandolo in uno spazio temporale, che non segue le logiche lineari, ma che dall’idea iniziale di consapevole, inevitabile fine, tramuta in uno scenario fidente e ottimista.
Un viaggio introspettivo che diviene allegoria esistenziale, materia di maggior rilevanza nelle opere del compianto cantautore siciliano Franco Battiato, omaggiato nel cortometraggio “in modo volutamente sottile e discreto con una scena carica di magia e di spiritualità”, ha dichiarato Fabio Bagnasco, riferendosi al Maestro, a cui era legato da un rapporto di amicizia e collaborazione professionale.
Frutto di tale collaborazione artistica sono i docufim “Auguri Don Gesualdo “ nel 2010 e “Attraversando il bardo” del 2014.
Il cortometraggio e i due documentari, risultanti da un intenso lavoro di ricerca sulla filosofia e sulle credenze buddiste, sono sintesi di un sentimento di appartenenza all’infinito e di una retrospettiva evolutiva, che si traduce in un momento di vita interiore, di trasformazione spirituale, assunto dell’essere.
Oggi il regista siciliano, impegnato nella produzione del cortometraggio, annuncia con entusiasmo la partecipazione straordinaria di Lucia Sardo, affiancato da un eccellente cast: Giuditta Jesu, Salvo Nereo Salerno, Sandro Vergato, Miriam Caricano, Tea Bruno, Giulia Lamberti, Natalia e Lorenzo Stagno.
“Un giorno in più”, è una produzione Ekona Film, di cui produttore Giuseppe Gigliorosso, direttore e produttore Marco Lorusso, per la regia di Fabio Bagnasco, scritto a due mani con Francesca Scaglione, musicato da Fabio Conti e Pierluigi Vitiello, animazioni digitali curate da Veronica Randazzo, sarà disponibile sulla piattaforma WeShort in diffusione internazionale.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: