Schifani scrive con l’AI, ma il Codacons gli presta le intelligenze… naturali!

Il Codacons Sicilia, sempre attento ai fenomeni comunicativi, non poteva restare indifferente dinanzi alla recente, ormai virale, gaffe social del Presidente della Regione Renato Schifani. Difatti, sembrerebbe che nel suo ultimo post su Facebook, dedicato alla crisi idrica, il Governatore abbia pubblicato per errore anche il “suggerimento” ricevuto dall’Intelligenza Artificiale: «Ecco una proposta per il post su Facebook, in prima persona e con enfasi, adatta a un tono istituzionale ma coinvolgente». Quindi, Schifani si farebbe aiutare dall’A.I. per scrivere sui social.
In seguito all’episodio, il Codacons Sicilia si dichiara pronto a prestare le proprie intelligenze naturali – poiché, ce ne sono, e funzionano pure bene! – per assistere il Presidente nella redazione dei post istituzionali. L’episodio, comunque, getta nello sconforto i siciliani, atteso che a Palazzo D’Orleans vi è un cospicuo numero di giornalisti, nonchè professionisti che collaborano con gli uffici stampa della Regione, e testate che quotidianamente seguono l’attività del Governo regionale. Dunque, risulta francamente arduo comprendere il bisogno di delegare le parole all’A.I.
Pertanto, il Codacons Sicilia invita il Presidente Schifani a fare un uso più “umano” delle sue risorse comunicative, ovvero a chiedere agli esperti del Codacons, che non mancano certo di inventiva, spirito critico e, soprattutto, una discreta esperienza nella scrittura… coinvolgente.
Infine, considerato l’avvenimento, il Codacons lancia l’hashtag: #SchifaniScriviConNoi.