Brevi

Parte Taormina Jazz Festival 2025

Il Taormina Jazz Festival torna dal 19 al 22 luglio 2025 con la sua dodicesima edizione e invade ogni angolo della città di note, emozioni e grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale. Saranno quattro serate completamente gratuite tra palchi principali e live itineranti che trasformeranno la città in una vera e propria capitale del jazz estivo. I concerti principali, come da tradizione, si terranno nei Giardini Pubblici di Taormina e il gran finale del festival quest’anno si svolgerà nello scenario senza tempo del Teatro Antico di Taormina. Nel corso dell’evento una street jazz session accenderà di musica tutto il Corso Umberto e le piazze del centro.

L’evento è curato nella direzione creativa da Feliciotto Concept Store e da Tao Jazz Association con la direzione artistica dei musicisti e il supporto organizzativo a cura dell’Associazione Taormina Jazz e il sostegno del Comune di Taormina.

Il programma si apre sabato 19 luglio alle 21.30 alla Villa Comunale di Taormina con la maestria di John Scofield’s Long Days Quartet. Un progetto realizzato da quattro maestri del jazz contemporaneo internazionale guidati dalla leggendaria chitarra di John Scofield che da vita a un viaggio musicale in cui si intrecciano groove, lirismo e libertà espressiva.

Il festival prosegue domenica 20 luglio alle 21.30 sul palco della Villa Comunale con Enrico Pieranunzi che in un trio insieme a Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria darà vita a un percorso sonoro intimo e sofisticato, pieno di sfumature jazz. Ancora domenica 20 luglio alle ore 17 è previsto uno speciale evento da Feliciotto Contemporary Fashion Concept.

Lunedì 21 luglio alle 21.30 ancora nei giardini pubblici di Taormina sarà la volta di Stefano Di Battista Morricone Stories. Un omaggio jazz al genio di Ennio Morricone durante il quale Stefano di Battista, uno dei più grandi sassofonisti europei reinterpreta, con passione e libertà creative alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema. Una dichiarazione d’amore per la musica e per il racconto con immagini sonore che prendono vita.

Gran finale martedì 22 luglio alle 21.30 al Teatro Antico di Taormina con il progetto Kismet nato da due leggende del jazz contemporaneo: Dave Holland e Chris Potter che insieme al giovane talento del jazz contemporaneo Marcus Gilmore daranno vita ad un’esperienza musicale unica ed eccezionale dove si fonderà composizione e improvvisazione.

Articoli correlati

Back to top button