Evento di successo a Roccavaldina: cultura, innovazione e mobilità sostenibile

Entusiasmo e partecipazione in occasione dell’evento, organizzato a Roccavaldina, che si è svolto sabato 5 luglio scorso. I visitatori, provenienti da ogni parte dell’isola, sono stati attratti da una proposta culturale e turistica che unisce radici storiche e innovazione sostenibile.
Il pomeriggio è iniziato con una visita guidata alla Antica Farmacia del Cinquecento, autentico scrigno del patrimonio museale siciliano, che ha incantato con la sua collezione originale di maioliche medicinali decorate e perfettamente conservate. Un simbolo identitario di altissimo valore, che rappresenta il cuore del luogo ed punto di partenza ideale per raccontare la storia profonda e raffinata del Borgo.
A seguire l’inaugurazione della Sala Immersiva, che si è tenuta nei locali della Casa Vermiglia. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Horcynus Orca – ETS, la Sala si avvale di tecnologie interattive, proiezioni 3D, contenuti audiovisivi con base storica e antropologica. Un viaggio emozionale dentro la memoria e l’identità di Roccavaldina.
Per finire le E-bike, presentate a piazza del Popolo dal sindaco Salvatore Visalli. Le biciclette elettriche permetteranno di esplorare Roccavaldina in modo sostenibile. I percorsi avranno ad oggetto i principali punti d’interesse storico e paesaggistico per un’esperienza immersiva tra bellezze architettoniche, natura e tradizioni locali.
Il sindaco ha guidato un giro dimostrativo con i presenti, sottolineando l’importanza di proporre una mobilità dolce pensata per valorizzare il Borgo anche dal punto di vista ecologico e ambientale. L’iniziativa punta a posizionare Roccavaldina tra i borghi siciliani più attenti a un turismo contemporaneo, accessibile e orientato alla qualità dell’esperienza.
La pianificazione rientra nell’ambito del recente progetto istituzionale “Visit Roccavaldina”. Si apre così una stagione orientata allo sviluppo territoriale, culturale e turistico che incrocia storia, arte e modernità. In quest’ottica, è attivo il sito ufficiale www.visitroccavaldina.it ed il servizio pubblico di accoglienza che permette di prenotare visite al Borgo contattando i recapiti 347 9711320 – 331 3214043, oppure inviando una e-mail a info@visitroccavaldina.it.