Politically incorrect

Il Codacons lancia il concorso “Disegna tu il deputato supplente”

L’opera vincitrice diventerà la statuetta ufficiale da consegnare all’Ars.
Dopo la notizia della proposta di istituire all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) la figura del deputato supplente, il Codacons ha deciso di rispondere con ironia, lanciando un concorso aperto a cittadini, artisti, studenti e creativi dal titolo “Disegna tu il deputato supplente”.
L’iniziativa mira a realizzare la statuetta simbolica del nuovo “eroe” della politica siciliana, che verrà successivamente consegnata all’Assemblea Regionale Siciliana.
Il concorso nasce per evidenziare, in chiave satirica ma costruttiva, l’assurdità di una proposta che, dietro il pretesto della continuità istituzionale, rischia di riportare di fatto l’ARS a oltre ottanta deputati, vanificando la riduzione da novanta a settanta stabilita nel 2013.
Un’operazione che suona come una vera e propria magia contabile, in cui la fantasia normativa sembra superare quella artistica.
Il Codacons invita tutti a partecipare gratuitamente inviando i propri disegni o bozzetti del “deputato supplente”, immaginato come simbolo della creatività politica siciliana.
L’autore dell’opera vincitrice riceverà il titolo di “Amico del Consumatore 2025” e vedrà la propria creazione trasformata nella statuetta ufficiale che sarà consegnata simbolicamente all’Assemblea Regionale Siciliana.
Il premio sarà consegnato a Roma, nel corso di una cerimonia ufficiale che celebrerà l’ironia, la partecipazione civica e la libertà di espressione dei cittadini.
I lavori potranno essere inviati entro il 31 ottobre 2025 all’indirizzo sportellocodacons@gmail.com, indicando nell’oggetto Concorso “Disegna tu il deputato supplente” e allegando il disegno in formato digitale (JPG o PDF).
“Se la politica inventa nuove figure per creare ruoli e stipendi – afferma il Codacons – almeno lasciamo ai cittadini il merito di inventare le caricature più creative. È un modo per dire: basta supplenti della democrazia”.

Back to top button