Cronaca

E’ morto Lando Buzzanca

Ci ha lasciato all’età di 87 anni Lando Buzzanca, al secolo Gerlando Buzzanca, palermitano e figlio d’arte.
Volto noto del cinema italiano, ha interpretato il prototipo del maschio latino da quando, nel 1961 viene scelto da Pietro Germi per il ruolo di Rosario Mulè in “Divorzio all’italiana” e successivamente per quello di Antonio in “Sedotta e abbandonata”.
Nel 1967 ottiene il ruolo di protagonista in “Don Giovanni in Sicilia” di Alberto Lattuada.
In seguito, con “Il Merlo Italiano” del 1971, arriva alla notorietà internazionale e i ruoli al fianco di famose attrici come Claudia Cardinale, Catherine Spaak e Joan Collins.
In TV ottiene ruoli sempre più impegnativi: nel 2007 recita nel lungometraggio “I Viceré” di Roberto Faenza, per il quale ottiene la candidatura per il migliore attore protagonista e vince il Globo d’oro al miglior attore.
Nel 2021, in seguito ad una malattia invalidante, che ne determina la perdita delle facoltà mentali, viene ricoverato presso una clinica specializzata per la gestione della patologia.
L’8 novembre scorso l’attore era stato trasferito, in seguito alla rottura di un femore, al Policlinico Gemelli di Roma, e successivamente al centro di riabilitazione, dove oggi si è spento.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: