Musica

Voglio Vederti Danzare, concerto omaggio a Franco Battiato, prosegue il tour in Sicilia

Dopo il sold-out al Teatro Massimo Bellini di Catania, Il tour di Voglio Vederti Danzare, la straordinaria produzione musicale dedicata a Franco Battiato, prosegue il suo cammino in Sicilia per omaggiare due ricorrenze speciali di quest’anno: l’80° anniversario dalla nascita e il quarto dalla scomparsa dell’artista.

Il 29 luglio il concerto farà tappa a Selinunte (Tp), ospitato dalla manifestazione estiva che si tiene al Parco Archeologico, mentre il 30 luglio arriverà a Milazzo (Me), al Teatro al Castello.

Voglio Vederti Danzare, una produzione firmata Menti Associate in collaborazione con Good Vibrations Entertainment e con la direzione artistica di Rossana Raguseo, è uno spettacolo che rappresenta uno degli omaggi più intensi e autentici al genio di Battiato, per la data di Milazzo si consolida la collaborazione con Arena Eventi.

Un viaggio musicale che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera, dalle sperimentazioni de L’era del cinghiale bianco ai riferimenti letterari di Prospettiva Nevskij, passando per la ricerca spirituale di Centro di gravità permanente e le atmosfere evocative di Voglio vederti danzare. Lo spettacolo mette in risalto l’unicità del percorso artistico di Battiato, capace di fondere sperimentazione, poesia, misticismo e pop colto in un linguaggio sempre attuale.

La risposta del pubblico in ogni data, come sottolineato da numerosi articoli e recensioni, è stata entusiasta: “Uno spettacolo che lascia il segno e commuove”, si legge, “capace di ricreare l’atmosfera sospesa, intensa e profondamente umana tipica dei concerti di Battiato”. Particolarmente apprezzato, inoltre, l’equilibrio tra fedeltà agli arrangiamenti originali e nuove coloriture interpretative che esaltano la modernità delle canzoni, senza mai tradirne lo spirito.

Le voci di David Cuppari e Giorgia Zaccagni restituiscono con sensibilità e autenticità l’anima più profonda dei capolavori di Battiato, sostenute da una band affiatata composta da Simone Temporali alle tastiere, Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa alle chitarre, Glauco Fantini al basso e cori, Mario Luciani alla batteria. Gli archi dell’Ensemble Etna Contemporanea, sotto la direzione del Maestro Giovanni Cernicchiaro (che firma anche gli arrangiamenti insieme a Temporali), arricchisce il suono con profondità ed eleganza.

Momento di grande suggestione e spiritualità è l’intervento delle danzatrici sufi Silvia Layla e Grazia Cernuto: la loro danza circolare evoca atmosfere mistiche di grande suggestione e spiritualità, in linea con la visione artistica e filosofica di Battiato.

Il tour di “Voglio Vederti Danzare” che in ogni data sta registrando il tutto esaurito, è un’occasione unica per celebrare l’arte, il pensiero e la libertà di uno dei grandi protagonisti della nostra musica. Un appuntamento imperdibile per chi ama la sua musica e la sua visione del mondo. 

Articoli correlati

Back to top button