Spettacoli

Ripartono i grandi concerti in Sicilia

Francesco De Gregori quest’estate sarà in concerto nelle principali location all’aperto della nostra penisola, con “DE GREGORI & BAND LIVE – GREATEST HITS”, che lo vedrà protagonista anche in Sicilia, per proporre al pubblico le canzoni più famose e significative del suo repertorio. Tre gli esclusivi appuntamenti nell’Isola: venerdì 16 luglio nel suggestivo Castello di Lombardia di Enna (in collaborazione con il Comune di Enna), l’indomani (sabato 17 luglio) al Teatro antico di Taormina, concludendo domenica 18 luglio in Piazza Stazione a Bagheria (PA), ospite del GoGreen Festival (in collaborazione con Gomad Concerti e il Comune di Bagheria).
La band che accompagnerà De Gregori sul palco è composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni).

I Subsonica si esibiranno in Sicilia: lunedì 16 agosto a Messina (Arena Villa Dante, ore 21.30) e martedì 17 agosto a Zafferana Etnea (Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21.30, in collaborazione con il Comune di Zafferana).
I concerti vanno ad aggiungersi alle date del “Microchip Temporale Club Tour”, già riprogrammate per l’autunno 2021, e si terranno all’aperto, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti.
“Questo è uno di quei comunicati che fa immenso piacere scrivere – così i Subsonica descrivono il ritorno live – Stiamo infatti annunciando che torniamo a suonare dal vivo, questa estate. Stiamo annunciando che rivedremo al lavoro la nostra crew di tecnici e che insieme a loro torneremo a viaggiare in tutta l’Italia. Con questo tour, infatti, toccheremo anche regioni non raggiunte nei percorsi degli ultimi anni. Si riparte insomma, e visto che si riparte a 25 anni esatti dall’inizio della nostra storia, potrebbe essere significativo ritornare un po’ ai groove di quel primissimo “Subsonica” dalle sonorità che sembrano riscoprirsi oggi così attuali. Non vediamo l’ora di rivedere i nostri strumenti su un palco, i nostri amici collaboratori e soprattutto il nostro pubblico che durante tutto questo tempo ha continuato a farci sentire la propria vicinanza”.
La tournée è prodotta da Vertigo.

Umberto Tozzi si esibirà il 18 agosto 2021 (ore 21.30) nel suggestivo palco dell’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea. Lo spettacolo è organizzato da Puntoeacapo in collaborazione con il Comune di Zafferana e rientra nella prestigiosa programmazione della nuova edizione di “Sotto il vulcano”, rassegna itinerante di spettacoli dal vivo per la valorizzazione del territorio, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, il cui calendario verrà reso noto nei prossimi giorni.
Tozzi torna live quest’estate con degli speciali concerti in acustico: “Songs”, questo il nome dei live, sarà un modo per l’artista per tornare a incontrare dal vivo il proprio pubblico, dopo questi lunghi mesi in cui il mondo intero è rimasto sospeso, un piccolo passo per far ripartire la musica.
«Sono felicissimo! La riapertura dei concerti e dei luoghi di cultura in genere vuol dire finalmente ridare ossigeno a tutti gli operatori dello spettacolo che per questo lunghissimo periodo hanno sofferto in silenzio, dimenticati e senza nessun sostegno economico. Sembra un sogno poter immaginare di risalire su un Palco e incontrare di nuovo le persone che saranno lì per assistere ad un tuo concerto. Mi auguro che sia per me che per i miei colleghi possa essere l’inizio di un ritorno al più presto alla normalità e la fine di un lunghissimo incubo».
“Songs” sarà anche un importante tassello nella carriera di Umberto Tozzi: per la prima volta porterà in giro uno show completamente acustico. Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare i suoi più grandi successi e alcune canzoni che non sono mai state eseguite in concerto, chicche del suo repertorio, recuperate per l’occasione e a cui verrà data una nuova, emozionante, veste acustica.

Gianna Nannini torna questa estate ad abbracciare i suoi fan in una dimensione più intima e allo stesso tempo affascinante con il tour in tutta Italia “PIANO FORTE E GIANNA NANNINI – La Differenza”, dal titolo del suo ultimo album “La Differenza”, anche per sottolineare le due anime della sua musica: piano e forte. Gianna si esibirà in Sicilia, in alcune delle più suggestive location dell’Isola: ENNA: 20 agosto – Castello di Lombardia (in collaborazione con Il Comune di Enna); TAORMINA (ME): 21 agosto – Teatro antico; CEFALU’ (PA): 24 agosto – Castello Bordonaro (in collaborazione con Aria di Eventi e il Comune di Cefalù).

Francesco Renga torna con il suo “Acoustic Trio – Estate 2021”: live sul palco dell’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana il 20 agosto 2021, ore 21.30, all’interno della programmazione curata da Puntoeacapo in collaborazione con il Comune di Zafferana. Lo spettacolo compone il calendario della nuova edizione di “Sotto il vulcano” – rassegna itinerante di spettacoli dal vivo per la valorizzazione del territorio con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita – che verrà reso noto nei prossimi giorni.
Afferma Renga: “Era da un po’ che ci stavamo lavorando… e io morivo dalla voglia di potervelo comunicare! Questa estate finalmente dopo più di un anno potremo ritornare ad “abbracciarci” almeno con lo sguardo, e certamente con la musica. Ecco qui le prime date di questa meraviglia che finalmente può ricominciare. Sul palco saremo in quattro, sto lavorando ad una scaletta speciale con arrangiamenti speciali, tutti nuovi… solo per voi. Solo per questa volta. Un modo fantastico per ricominciare insieme, per tornare ad una normalità che per tutti noi significa vita. Non aspettavo altro, e spero di potervi finalmente rivedere tutti… e ricominciare il nostro viaggio tra musica e parole. Ricominciare a ridere, piangere… emozionarci insieme. Un modo per ringraziarvi tutti per quanto avete fatto per me in questo periodo così triste è strano per tutti… mi avete fatto sentire meno solo, mi avete fatto sentire ancora vivo! Adesso è il momento!”
Sul palco l’artista sarà accompagnato da Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere) e Stefano Brandoni (chitarre).

Antonello Venditti tornerà ad esibirsi dal vivo in tutta Italia con “Unplugged Special Special 2021”. In Sicilia si esibirà il 29 luglio nel Teatro Antico di Taormina, l’1 agosto nel Castelli di Lombardia a Enna (in collaborazione con il Comune), il 4 agosto a Campobello di Mazzara nelle Cavedi Cusa (in collaborazione con il comune).
Venditti nella sua incredibile carriera, ha emozionato intere generazioni mettendo in musica i suoi sentimenti e l’amore, tematiche sociali e culturali. In questi speciali concerti il cantautore ripercorrerà in una versione unplugged le sue più importanti canzoni, ripercorrendo il suo straordinario repertorio.

I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito www.puntoeacapo.uno e nei circuiti abituali.
Tutti gli spettacoli saranno organizzati nel rispetto delle linee guida e dei protocolli atti a prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: