Presentazione nazionale del film “Un viaggio per incontrare Mimì”

Conferenza stampa a Roma del film “Un viaggio per incontrare Mimì” nella prestigiosa sala Cine Azzurro Scipioni per annunciare l’uscita nelle sale italiane del film del regista siciliano Alfredo Lo Piero avente come protagonista il grande attore Giancarlo Giannini, distribuzione Green Film. Per la Sicilia, il film sarà proiettato Catania il 29 settembre presso la Multisala Cinestar, presso il parco commerciale I Portali di San Giovanni La Punta. La serata sarà una occasione importante per incontrare il regista Lo Piero e forse alcuni dei protagonisti del film che ha segnato una pietra miliare nella cinematografia siciliana a 50 anni dall’uscita del celebre “Mimì metallurgico ferito nell’onore” per la regia di Lina Wertmüller.
Il film, il cui autore è stato premiato a Santa Tecla, in occasione del prestigioso Premio Nazionale Garitta, è stato ospite l’8 settembre ed in anteprima al Marzamemi Cine Fest giunto alla sua 6a edizione, crede nel potere del cinema come linguaggio universale, capace di raccontare storie, territori e identità che si intrecciano nel cuore del Mediterraneo. Ad oltre cinquant’anni da quell’esperienza, “Un viaggio per incontrare Mimì” si trasforma in una sorta di pellegrinaggio laico: da Palermo a Corleone, passando per Poggioreale, Agrigento, Catania. Un’odissea intima e collettiva che riporta in superficie le tensioni sociali di un tempo, ma anche la bellezza perduta, la memoria storica, le domande rimaste aperte. Cos’è rimasto oggi della Sicilia che Lina Wertmüller raccontò con ironia, rabbia e poesia? E cosa resta di Mimì, l’uomo travolto dal suo stesso orgoglio e dalla Storia?
Ulteriori proiezioni speciali sono previste il 6 e 7 ottobre a Ragusa presso cinema Medison, il 10 ottobre a Caltagirone presso il cinema Artanis.