Finanziamento Premio Giuseppe Alessi, Codacons presenta esposto a Corte dei Conti

È sul tavolo della Procura regionale della Corte dei conti per la Regione Siciliana l’esposto del Codacons sui fondi pubblici destinati alla terza edizione del Premio Giuseppe Alessi, che si è svolto a Palermo nei Giardini di Palazzo d’Orléans.
Secondo quanto riportato dalla stampa, la Regione ha speso oltre 90 mila euro dal capitolo del Cerimoniale della Presidenza. Solo per il catering sono stati impegnati circa 60.640 euro. Seguono 10 mila euro per ospitalità e transfer, 15 mila euro per audio, luci e palco, 4 mila per i trofei, 2.160 euro per addobbi floreali e 1.800 euro per grafica e stampa.
Il confronto con le edizioni precedenti mostra un aumento costante: circa 53.572 euro nel 2023 e 74.250 euro nel 2024. L’evento 2025, a ingresso gratuito, ha visto tra i protagonisti la ballerina Eleonora Abbagnato e l’astronauta Luca Parmitano.
Per il Codacons, la spesa è sproporzionata rispetto alle difficoltà economiche delle famiglie siciliane, già alle prese con caro-vita e servizi pubblici insufficienti. L’associazione chiede che la Corte dei Conti accerti l’eventuale danno erariale e faccia chiarezza sull’impiego delle risorse.
È stato incaricato l’avv. Marcello Drago, dirigente dell’ufficio regionale Codacons, di seguire la vicenda e predisporre ogni iniziativa legale necessaria.