Cultura

Presentato Etnabook

Nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nata sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright, a Catania nella Sala Sant’Agata del Palazzo della Cultura è stato presentato Etnabook, il Festival Internazionale del libro e della cultura, giunto alla quarta edizione.

Ad annunciare la nuova tematica di questa edizione è stato Alessandro Cecchi Paone, giornalista e divulgatore scientifico, consulente artistico di Etnabook presente fisicamente all’evento.  E’ la tematica “Diventare”, ”che sarà sviluppata nelle sue varie sfaccettature: si diventa, si tenta di evolversi, – spiega Cecchi Paone – sviluppando i molteplici significati e sinonimi che stanno dietro questo termine. Il “divenire digitali”: se non diventiamo digitali non c’è più futuro per nessuno – secondo Cecchi Paone – . Il mondo dei giovani è un mondo digitale. Nel mio nuovo libro Codice 5 G scrivo che sono necessarie infrastrutture tecnologiche che ancora noi non abbiamo rispetto al resto del mondo tecnologicamente avanzato e che avremo tra il 2025 e il 2026 attraverso fondi Italiani ed Europei”.

Continua il direttore artistico e ideatore del festival Cirino Cristaldi “Il tema di quest’anno è una prosecuzione dei temi degli anni precedenti, che si sono evoluti naturalmente, cominciando da “Le Metamorfosi”, passando per “Frammenti illuminanti” dell’anno scorso, fino ad arrivare quest’anno a “Diventare”. “La letteratura è fatta di tantissime sfaccettature, – prosegue Cristaldi- settori, stili, ed è bello poter applicare un filo conduttore ad un evento, dargli un’impronta, cosa che ci distingua dagli altri festival. Ogni anno non soltanto riusciamo a lanciare un messaggio, ma vogliano lanciare suggestioni che poi sono colte dal pubblico. Negli anni precedenti personaggi di spessore si sono avvicinati al Festival, diventandone parte integrante e questo per noi rappresenta una grande vittoria”.

“Partner fondamentale del festival è Salvatore Massimo Fazio, – conclude Cristaldi- fondatore del blog letterario “Letto, riletto, recensito”, blog tra i primi in Italia, presidente del comitato scientifico di Etnabook e presidente di giuria.” L’incontro, al quale erano assenti l’assessore alla Cultura Mirabella, il direttore è stato moderato dalla giornalista e addetto stampa dell’organizzazione Serafina Adorno.

Etnabook è anche il Premio Letterario “Cultura sotto il vulcano”. Anche per l’edizione 2022 il Premio sarà articolato in tre sezioni: a) Poesia; b) Narrativa/Saggio; c) Un libro in una pagina. Una giuria tecnica, composta da personaggi del mondo dell’editoria, del giornalismo e della cultura, avrà il compito di valutare le opere dei partecipanti e di scegliere le migliori a cui spetterà una targa e un premio in denaro. Non mancherà, inoltre, il concorso dedicato ai booktrailer, rivolto alle trasposizioni cinematografiche di opere letterarie. La scadenza del concorso è fissata al 31 maggio 2022.

L’evento si svolgerà dal 27 settembre al 1° ottobre proprio nel luogo cardine della città, il Palazzo della Cultura e in altri punti nevralgici dell’hinterland. Per tutte le informazioni relative al bando di concorso, è possibile consultare lo spazio dedicato sul sito http://etnabook.it/bandi-premio-letterario/. Gli ingressi a tutti gli incontri del Festival sono e saranno sempre gratuiti, previa prenotazione. L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi con la co-organizzazione del Comune di Catania.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: