Spettacoli

L’irriverente Drusilla Foer a marzo in Sicilia

Drusilla Foer, la “nobildonna” che la settimana scorsa è stata al Festival di Sanremo ospite in una serata condotta da Amadeus, il 25 marzo sarà al teatro Metropolitan di Catania con lo show teatrale “Eleganzissima”, che porterà pure al teatro Mandanici di Barcellona il 26 marzo e al teatro Golden di Palermo il 28 marzo (data già sold out).

Drusilla Foer è l’alter ego di Gianluca Gori, nato a Firenze nel  1967:  musicistacompositore per la pubblicità, per la tv e per il cinema, direttore d’orchestraarrangiatore e produttore discografico italiano. La produzione dello spettacolo “Eleganzissima”è di Gianluca Gori, pioniere con la sua Best Sound. La distribuzione è di Savà Produzioni Creative, che per la Sicilia sarà appunto coadiuvata da Agave Spettacoli di Andrea Randazzo.

Il recital interpretato da Drusilla Foer, in una nuova versione aggiornata, prosegue il suo viaggio raccontando gli aneddoti tratti dalla vita straordinaria di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile.

In “Eleganzissima”, essenziali al racconto biografico sono le canzoni, che Drusilla interpreta dal vivo accompagnata dai suoi musicisti di Loris di Leo al pianoforte e Nico Gori al clarinetto e sax. L’esibizione, ricca di musica, svela un po’ di lei: familiare per i suoi racconti così confidenziali e unica, per quanto quei ricordi sono eccezionali e solo suoi.

Il personaggio di Drusilla Foer è un po’ enigmatico, misterioso, ironico, sensuale, profondo e che riesce, come pochi, attraverso i suoi monologhi, a passare dal serio al faceto, coinvolgendo il pubblico in un viaggio nella realtà così poco ordinaria.

La Foer ha la capacità di catturare l’attenzione del pubblico anche con temi cocenti, come l’inclusione dell’individuo, l’unicità, che a Sanremo ha posto alla centralità di uno dei suoi monologhi, riscuotendo l’approvazione di una parte del pubblico e facendo sorgere numerosi dibattiti sui social. Quello cui ha dato vita Gianluca Gori è un personaggio ambito, per nulla scontato, a volte scomodo e irriverente, ma che sotto la maschera di Drusilla mette in scena argomenti che la società di oggi ha bisogno di affrontare, approvandoli o conservando la sua opinione.

Ma trovo Drusilla, secondo il mio modesto parere, una delle poche voci recitanti che sanno affrontare argomenti scottanti in maniera sottile e ironica. 

Dal sito ufficiale di Drusilla Foer 

“Qualcuno mi definisce un’icona di stile, ma tenderei a lasciar perdere.
Altri credono che sia una fashion icon, figuriamoci.
Quello che è certo è che sono senese, sono cresciuta a Cuba
dove la mia famiglia si trasferì perché babbo mio era diplomatico.
La stampa adora definirmi una nobildonna. Non lo sono affatto.
Provengo certamente da una famiglia privilegiata, ma ho ricevuto
un’educazione antiborghese che tende all’essere liberi.
A causa della mia irrequietezza ho vissuto a Parigi, Chicago, Bruxelles, Madrid, Viareggio e New York”. 

Miss Foer ha vissuto ed è cresciuta a Cuba, fino ai 20 anni. Poi gli States: si trasferisce a Chicago, successivamente a Parigi ed in seguito a New York, dove apre un negozio di abiti usati. Attraverso gli abiti miss Foer si racconta e ama circondarsi di persone che si raccontano: il negozio ben presto diventa un vivo salotto culturale dove entra in contatto con le più importanti personalità dell’ambiente artistico newyorkese. Nei primi anni ’80 si sposa a Bruxelles, dove rimane fino alla perdita del marito, Hervèè Foer. Dai primi anni ’90 ritorna in Italia, a Firenze, dove attualmente risiede”.

I biglietti sono in vendita su Ticketone.it, nei circuiti locali autorizzati e presso i botteghini dei teatri. Per info e approfondimenti è possibile telefonare al 393.94.50.020 o ancora inviare una mail all’indirizzo agavespettacoli@inwind.it.

Biglietti disponibili per Catania e Barcellona Pozzo di Gotto.

Foto di Serena Gallorini

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: