Codacons: “Primo Maggio Ecologico”, successo dell’iniziativa e nuove azioni per l’ambiente

Dopo il grande successo del “Primo Maggio Ecologico”, che ha visto centinaia di volontari attivi in tutta la Sicilia per difendere la natura e sensibilizzare i cittadini, oggi l’impegno continua con nuove iniziative promosse da CODACONS, N.O.V.A., CONSAMBIENTE, Federazione Europea Volontariato, EC Volontari d’Italia e Assonaturambiente.
Durante la giornata del 1° maggio, i volontari hanno presidiato parchi, spiagge e aree verdi in diverse province siciliane, prevenendo situazioni di pericolo, promuovendo il rispetto dell’ambiente e distribuendo materiale informativo. Le attività hanno ricevuto il plauso dei cittadini, molti dei quali si sono uniti spontaneamente alle azioni di pulizia e sorveglianza.
I volontari sono tornati in campo con due nuove azioni mirate in Sicilia, per dare continuità al messaggio lanciato: la tutela dell’ambiente è un impegno quotidiano, non solo occasionale.
“Il nostro obiettivo – conclude Tanasi – è costruire una coscienza ecologica diffusa, che si traduca in comportamenti concreti e duraturi. Anche oggi saremo presenti sul territorio per dimostrare che insieme è possibile cambiare le cose.”
Le associazioni promotrici ringraziano tutti i partecipanti e invitano la cittadinanza a continuare a sostenere e partecipare alle iniziative ambientali future.