Spettacoli

C’era una volta in Sicilia… nelle Ville di Caltagirone

Un connubio armonico di letteratura, arte e musica ha preso il via il 19 agosto a Caltagirone nell’ambito del festival dal titolo “C’era una volta in Sicilia… percorsi poetici e musicali nelle Ville e nei giardini di Caltagirone”, per la direzione artistica di Mario Incudine, artista conosciuto nel panorama nazionale della musica popolare siciliana.

L’obiettivo è la rivalutazione delle Ville storiche promuovendone la conoscenza e assicurandone le migliori condizioni di impiego e utilizzo pubblico, anche da parte delle persone diversamente abili, prefiggendosi la finalità di promuovere lo sviluppo della cultura.

Nelle Ville Storiche di Caltagirone prescelte, di appartenenza pubblica e privata, sono in programma una serie di eventi musicali e letterari di alto livello. Gi spettacoli avverranno all’interno dei parchi e dei giardini settecenteschi delle ville che faranno da scenografia: Villa Remigia-Libertini (privata) sita in via S. Maria di Gesù, Villa Gravina del Boschigliolo (privata) sita in Via Boungavillea e Villa Patti (pubblica) sita in Via S.M. Di Gesù.

Gli eventi musicali e letterari vedranno come figure intramontabili Verga, Bufalino, Poidomani, Sciascia, Pirandello, Consolo, De Roberto e molti altri interpretati da artisti di chiara fama come Carlo Muratori, David Coco, Kaballà, lo stesso Mario Incudine, Marco Corrao, Riccardo Tesi e tanti altri. Alla performance letterario e poetica seguirà un concerto di musica popolare con alcune tra le tra le migliori realtà della musica made in Sicily.

Il 19 sera ha avuto luogo la prima delle quattro serate a Villa Patti (sec. XVIII prospetto del 1884) con le poesie declamate da Mario Incudine e Moni Ovadia con testi di Buttitta, Camilleri e Maria Attanasio.

Le altre serate in programma saranno:

26 agosto Villa Gravina del Boschigliolo (sec. XIX)

Viaggio immaginario nella Sicilia della memoria

Con Pippo Kaballà. Antonio Vasta, Marco Corrao, Riccardo Tesi

Letture da Pirandello, Verga, Poidomani, Patti.

2 settembre Villa Remigia-Libertini (sec. XVIII)

Sale – puro cloruro di sodio

con Carlo Muratori e David Coco

letture da Ercole Patti

Direzione artistica Mirko Musco.

10 settembre Villa Patti

‘800 in musica con Associazione musicale “Luigi Sturzo”

direttore Mirko Musco.

L’accesso sarà consentito solo al pubblico in possesso di tagliando di prenotazione.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: