Brevi

A Giardini Naxos la rassegna “Topografie dell’anima, festival dei luoghi”

Si è svolta a Giardini Naxos la rassegna “Topografie dell’anima, festival dei luoghi”.

Il festival, organizzato da Naxoslegge ed Archeoclub Naxos – Taormina – Valle Alcantara, ha inaugurato la stagione ospitando Riccardo Mondo, psicologo analista IAAP – AIPA, psicoterapeuta e saggista.

Durante la serata ha preso parola anche Fulvia Toscano, direttrice artistica di Naxoslegge che ha definito itinerante il “Festival dei luoghi” come viaggio nei luoghi dell’anima in quanto manifesto d’identità intrinseche disseminate nella memoria collettiva.

Il progetto volto al genius loci spazia tra antropologia, l’archeologia, arte, l’architettura, l’ ambiente, la geografia, la storia, il paesaggio e la geopolitica miste alla letteratura del viaggio, alla filosofia ed alla psicoanalisi.

Per “Topografie dell’anima” seguirà la rassegna il 24, 30 Giugno ed ancora date nei mesi di Luglio ed Agosto, tra dibattiti, presentazioni di libri e passeggiate a tema, per poi chiudere in Ottobre con l’istituzione del Premio Franz Buda – protagonisti della tutela e promozione dei patrimoni. Ricordiamo, inoltre, l’annuale appuntamento di Naxoslegge nel mese di Settembre.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: