Al via il “Gravina in Jazz”

Arriva l’autunno, arriva l’appuntamento con il Gravina in Jazz, edizione 2025. La rassegna, organizzata dall’Associazione Musikante del Presidente e Direttore Artistico Antonio Petralia, è da anni uno degli appuntamenti da non perdere dello scenario musicale catanese ed etneo.
Cinque live di assoluto valore, tutti in programma alla Sala delle Arti “Emilio Greco” di via Roma 27 a Gravina di Catania.
Ecco il programma completo:
- Domenica 5 ottobre – Bella Bros Take 5 “Jazz Encounters”
- Sabato 11 ottobre – XY Quartet “Lexycon”
- Venerdì 17 ottobre – Marta Capponi 4et “Shaking The Blue”
- Sabato 25 ottobre – Albanian Jazz Society 4et
- Venerdì 31 ottobre – TJT feat. Salvatore Bonafede “Let’s Wait And See”
Tutti i concerti avranno inizio alle 21. Dato il limitato numero di posti, è consigliabile preacquistare biglietti e abbonamenti con info tramite WhatsApp al +39 345 7447035 o al seguente link: https://www.diyticket.it/organizers/498/associazione-musikante
Ad aprire la rassegna, i Bella Bros Take 5 con “Jazz Encounters”.
Un quintetto presenta dal repertorio che attraversa diverse sfumature del linguaggio jazz, alternando composizioni originali del jazz moderno a rivisitazioni di standard. La scelta dei brani, ispirata ad autori come Roy Hargrove, Barry Harris, Freddie
Hubbard, riflette un equilibrio tra melodia, groove e improvvisazione, con omaggi a grandi figure del jazz.
La formazione sax, tromba, pianoforte, contrabbasso e batteria offre un’ampia varietà timbrica, che permette sia momenti di raffinata cantabilità sia sezioni più ritmiche ed energiche. Ne nasce un percorso musicale vario e dinamico, dove il dialogo tra i fiati e la complicità della sezione ritmica diventano il cuore dell’esperienza sonora.
Sul palco della Sala delle Arti “Emilio Greco” saliranno:
- Francesco Bella, tromba;
- Marco Bella, sassofono;
- Mattia Pedretti, pianoforte;
- Riccardo Grosso, contrabbasso;
- Andrea Liotta, batteria.
Per informazioni: ass.musikante@gmail.com – +39 345 7447035