Siracusa rinnova la memoria di Suor Chiara Di Mauro

Sabato 13 settembre Siracusa renderà omaggio a Suor Chiara Di Mauro (1932-2025), monaca e mistica siracusana dichiarata Serva di Dio, nel 93° anniversario del suo dies natalis. La ricorrenza sarà celebrata nella Chiesa dei Cappuccini, luogo in cui la religiosa riposa e dove si svolgeranno i momenti centrali della commemorazione.
Alle ore 19 è prevista la Santa Messa in suffragio, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, S. E. Mons. Francesco Lomanto, insieme al parroco P. Emiliano Strino e con l’animazione liturgica a cura dell’Associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”. Al termine della funzione si terrà una breve preghiera sulla tomba della Serva di Dio.
La serata proseguirà con l’inaugurazione di una mostra temporanea allestita nella Sala lettura della Biblioteca dei Cappuccini (Largo Latomie, 1). In esposizione, alcuni oggetti appartenuti a Suor Chiara. L’esposizione sarà visitabile con ingresso libero sabato 13 dalle 20 alle 21.30 e domenica 14 dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.30.
L’Associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”, eretta canonicamente nel 2021 per volontà dell’arcivescovo Lomanto, porta avanti la missione di far conoscere la figura della mistica siracusana, le sue opere e la sua spiritualità. Tra gli obiettivi principali vi è la ripresa del processo di beatificazione, avviato nel 1983 e tuttora in attesa di sviluppi.
