Whoopi Goldberg sceglie Ortigia: la star di Hollywood si trasferisce a Siracusa

Whoopi Goldberg ha scelto Siracusa come nuova casa. L’attrice premio Oscar, amatissima dal grande pubblico per ruoli iconici in film come Ghost e Sister Act, ha venduto la sua villa di Stintino, in Sardegna, e acquistato una residenza nel centro storico di Ortigia.
La decisione è arrivata dopo anni di frequentazione della città aretusea, dove già dal 2023 Whoopi Goldberg era stata avvistata con regolarità. Lo scorso giugno era tornata al Teatro Comunale per presentare il suo memoir “Frammenti di memoria”, insieme al sindaco Francesco Italia, un segnale chiaro del legame ormai consolidato con la comunità locale.
Il distacco dalla Sardegna ha sorpreso non poco. A Stintino, il sindaco Rita Vallebella si preparava a conferirle la cittadinanza onoraria, ma l’attrice ha scelto di puntare sulla Sicilia orientale. “La Sardegna è pronta a riceverla qualora volesse ritornare, abbiamo avuto per lei un grande affetto, lei ha dimostrato un grande affetto per noi”, ha commentato la prima cittadina.
Il cuore di Goldberg, però, è rimasto in Sicilia. In un’intervista al Corriere della Sera, l’attrice aveva dichiarato “È qui che sto bene. Mi sentivo in mezzo alla vita. In Italia non ho paura. E non è lontana dall’Africa. Mi sento a casa qui. Al sicuro”. A convincerla, anche l’amicizia con il produttore Tom Leonardis e le esperienze autentiche vissute tra processioni, passeggiate e incontri con la gente del posto.
Oggi, passeggiare per le vie di Ortigia potrà riservare una sorpresa in più: incontrare una delle icone più amate del cinema americano.