Brevi

Il 9 agosto Concerto di Tananai a Catania, Villa Bellini

Sabato 9 agosto 2025, alle ore 21:00 nell’Arena di Villa Bellini, nel cuore del centro storico di Catania, si terrà il concerto – evento di Tananai, inserito nel ricco calendario del Sotto il Vulcano Fest, promosso dal Comune in collaborazione con Puntoeacapo Srl, nell’ambito del programma del Catania Summer Fest.

Il cartellone estivo della città propone concerti di alto profilo nella suggestiva cornice della Villa Bellini. Negli anni passati ha ospitato artisti italiani e internazionali, e per la stagione 2025 il concerto di Tananai rappresenta uno degli appuntamenti più attesi.

Nato a Milano nel maggio del 1995, ma cresciuto a Cologno Monzese, Alberto Cotta Ramusino, ha esordito nel 2014 con il nome d’arte Not for Us, pubblicando produzioni elettroniche su SoundCloud e remix di artisti come Kendrick Lamar. Dal 2018 adotta il nome Tananai e debutta con il singolo Volersi male.

Nel 2020 pubblica l’EP Piccoli boati e comincia la sua evoluzione da produttore a cantautore pop elettronico. Il salto vero arriva nel 2021, con la partecipazione a Sanremo Giovani, dove ottiene il secondo posto con Esagerata, e poi al Festival di Sanremo 2022, con Sesso occasionale, grande successo radiofonico, certificato con tre dischi di platino. Singoli come Baby Goddamn (5 dischi di platino) e La dolce vita, insieme a Fedez e Mara Sattei, lo consacrano definitivamente nel panorama pop italiano. Nel 2022 pubblica l’album Rave, eclissi (triplo platino) e, nel 2023, partecipa alla 73° edizione del Festival di Sanremo con Tango, piazzandosi quinto alla gara e ricevendo grande apprezzamento di pubblico e critica. Il 2024 segna l’uscita dell’album CalmoCobra, trainato da singoli di successo come Veleno (platino), Storie brevi (con Annalisa, doppio platino) e Ragni (disco d’oro). L’album debutta al primo posto nella classifica FIMI e viene certificato disco di platino. Nel giugno 2025 esce il nuovo singolo estivo Bella madonnina, già incluso nel progetto musicale live dell’artista.

Durante la Notte della Taranta 2023, Tananai ha portato sul palco un messaggio di solidarietà contro la violenza di genere: ha indossato una camicia con la scritta “Adesso basta, nessun’altra” e un segno rosso sotto l’occhio destro, aderendo all’appello lanciato da Fiorella Mannoia e altri artisti per sensibilizzare il pubblico sul tema. Nel febbraio 2025 Tananai è stato ospite al Global Citizens Model United Nations presso il Palazzo di Vetro a New York, dove ha concluso la cerimonia di apertura con un discorso motivazionale davanti a oltre 2.500 ragazzi. Il suo intervento, intitolato “Basta scuse”, ha stimolato i giovani a usare le nuove tecnologie con chiarezza e consapevolezza. Ha concluso con un omaggio a David Lynch e augurando “Buona vita”, in modo ironico commentato con “Mondo: salvato” sui social.

Articoli correlati

Back to top button