“Viaggio nel Tempo”, la nuova mostra d’arte di Concetta De Pasquale
“Viaggio nel tempo” è il titolo della nuova mostra dell’artista Concetta De Pasquale, che si terrà a Palazzo della Loggia di Noale, a Venezia, dall’11 al 26 maggio 2024. L’artista, diretta discendente della famiglia Sailer, proprietaria della storica dimora cinquecentesca di Villa Lazzari Agazzi Sailer ora Antonelli di Cappelletta di Noale, vuole far rivivere attraverso la sua arte e con un’ampia documentazione storica ereditata dalla famiglia, le vicende e le imprese dei Sailer, presenza iconica nella storia di Noale.
Lettere inviate dal fronte, cartoline d’amore e fotografie che ritraggono la famiglia e la vita all’interno di Villa Sailer-Agazzi-Antonelli, oltre alle fotografie scattate durante la prima guerra mondiale sui campi di battaglia da Carlo Sailer. Questa la fitta documentazione in esposizione al Palazzo in un viaggio che procede a ritroso nel tempo.
«Gli scatti fotografici di Carlo Sailer, ufficiale medico durante la Prima guerra Mondiale, realizzati sui campi di battaglia –, ci racconta l’artista – sono testimonianza di quell’Epoca. Uomo dalle grandi passioni, amante della fotografia, delle macchine, della bellezza e della vita, Carlo Sailer nella nostra famiglia ha costituito per quasi un secolo, un mito, un esempio di libertà e di profondi e veri principi”.
Tutto il materiale, che per la prima volta viene esposto al pubblico, sarà accompagnato da una lettura onirica attraverso le opere dell’artista che illustreranno tramite la loro forza creativa la parte emozionale dei personaggi onaggi che hanno vissuto le storie. Una mostra di rilievo che intende rivelare la ricca storia di Noale in maniera diversa, più disinvolta e offrire la possibilità di visionare alcune testimonianze storiche della cittadina medievale.
Inaugurazione: ore 17:00/20:00
Orari: venerdì 16:00-20:00
sabato e domenica: 10:30-13:00/16:30-19:30
BIOGRAFIA
Concetta De Pasquale nasce a Salò (BS) nel 1959, si laurea in lettere specializzandosi in Storia dell’Arte. Successivamente, consegue la laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, dove frequenta gli studi degli scultori Fausto Melotti e Nanni Valentini, suoi maestri nell’uso minimale e rigoroso della materia.
Dopo le prime esperienze con materiali diversi, la sua attenzione si sofferma sulla carta che diventa supporto privilegiato per una pittura organica essenziale ed intima che indaga il corpo nella sua doppia valenza, fisica e spirituale.
La sua è una pittura visionaria che scaturisce dall’esperienza che il proprio corpo compie incontrando direttamente la carta, segni, impronte e tracce di una esperienza che prima di essere pittorica è mentale e spirituale.
Negli anni, il suo percorso artistico si fa sempre più intenso, arricchendosi durante i suoi molteplici viaggi, di importanti scambi artistici con personalità di spicco nel mondo dell’arte e della cultura, scrittori, architetti, fotografi, registi e musicisti; con ognuno intraprende un dialogo creativo realizzando in team libri d’arte, spettacoli, performance ed installazioni.
Dopo gli anni di insegnamento al Liceo artistico, oggi vive e lavora nel suo studio sul mare, in Sicilia, avventurandosi spesso in viaggi in barca a vela come “Pittrice di bordo” per realizzare personalissimi taccuini di viaggio e per tracciare rotte reali e immaginarie su vecchie carte nautiche.
Dal 1979 ad oggi, l’artista ha esposto in spazi pubblici e gallerie private in Italia e all’estero: Stoccolma, Lisbona, Parigi, Nizza, Principato di Monaco, Londra, Strasburgo, Budapest, Bruxelles, Berlino, Lugano, Dubai, Indonesia, realizzando Mostre personali e collettive in prestigiosi musei e spazi istituzionali. Le sue opere sono presenti in musei e in importanti collezioni pubbliche e private, in Italia e all’Estero.