Eccellenze

Un premio in ricordo di Don Pino Puglisi

Padre Pino Puglisi, il prete che combatteva la mafia con il sorriso, fu freddato da Cosa nostra nel giorno del suo 56º compleanno, il 15 settembre 1993 a causa del suo costante impegno evangelico e sociale. Beatificato dal cardinale Paolo Romeo il 25 maggio 2013 al Foro Italiaco di Palermo, è stato la prima vittima di mafia riconosciuta come martire della Chiesa. Tutt’ora vive nel ricordo di quanti lo amavano e seguono i suoi insegnamenti.   

A ricordarne la memoria, anche un premio nazionale di poesia, giunto quest’anno alla VII edizione, dedicato a lui.

Ad organizzarlo l’associazione “We Can Hope” di Termini Imerese, dalla Parrocchia “S Giovanni Bosco”, dalla Parrocchia “S Gaetano” – “Maria SS del Divino Amore”, dalla Parrocchia “Maria SS delle Grazie” – Roccella di Palermo.

Le sezioni del concorso sono quattro:

sez. A: Poesia in lingua italiana;

sez. B: Poesia in vernacolo o in lingua siciliana ( con traduzione)

sez. C: Poesia religiosa a tema libero in vernacolo o in lingua siciliana (con traduzione);

sez. D: Juniores. Poesia in lingua italiana (sezione riservata a tutti i giovani e giovanissimi sotto i 18 anni).

È ammessa anche la partecipazione a classe Temi possibili per le sezioni A,B,D: Padre Pino Puglisi, Papa Francesco e i testimoni di speranza dei nostri giorni; Padre Pino Puglisi e le opere di misericordia; La solitudine degli anziani; Covid 19, pandemia e contrasto ad essa. Il nuovo umanesimo: fra distanziamento sociale, ripresa e resilienza; Salvare l’ambiente per salvare l’umanità; Paralimpiadi e diversabilità oggi; Come vorrei che fosse questo mondo. La sezione C sarà a tema religioso libero.  

La scadenza del concorso è per venerdì 29 Aprile 2022.

È d’obbligo la presenza dell’autore alla cerimonia di premiazione per i primi tre classificati e per le menzioni di merito o di un loro delegato. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà sabato 18 Giugno 2022, alle ore 18.30, presso la Parrocchia “San Giovanni Bosco”, via Messina Marine 259, Palermo. La giuria esaminatrice, formata da persone qualificate, sarà resa nota all’atto della premiazione. I risultati saranno resi noti sul sito www.wecanhope.it (sarà creato evento su facebook).

La successiva pubblicazione delle opere in antologia sarà curata e interamente sostenuta da “We Can Hope” Editore. Per ogni eventuale comunicazione o chiarimento relativo alle modalità di partecipazione al concorso sarà possibile rivolgersi a: Signora Anna Gianfortone 320-4693015 e Signorina Giuseppina Ciaccio 091-8148009 oppure scrivendo a wecanhope1@gmail.com.

Ecco il bando: Regolamento VII Concorso Nazionale Poesia Padre Pino Puglisi 2022.pdf

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: