Cultura

Tutto in un battito, la Sicilia di Giusy Buda

Nella Sala “Concerto Marchesi” del Palazzo della Cultura a Catania, si è tenuta la presentazione del film “Tutto in un battito”, tratto da un’opera letteraria di Giusy Buda.

Presenti anche l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, Marcella Pennisi sceneggiatrice del progetto, che è stato anche tradotto in mediometraggio.  In collegamento online sono intervenuti  gli attori Marina Evangelista, affermata interprete che ha recitato nel film “Loro” del regista Paolo Sorrentino, e Micol  Segal, artista israeliano, il regista Gabriel Cash, la sceneggiatrice Chiara Alivernini. Un film che rappresenta il romanzo di Giusy, su due dimensioni temporali ” una Agata del passato e una Agata del futuro” rincontrerà infinite vite dopo il suo grande amore, il suo unico amore. Che esprime il suo sentimento oltre le parole, con i gesti, in un bagno al tramonto.

L’amore è un messaggio di speranza, un risveglio delle coscienze, senza la quale non si puo’ vivere ” l’amore se finisce lascia qualcosa di bello”.

Tutto in un battito è una storia d’amore travagliata, poetica che ha la sua origine storica nei mori. Dal romanzo è stato ispirato il mediometraggio prodotto da CinemaSet di Antonio Chiaramonte.

Prossimo appuntamento il 25 marzo nel Palazzo Biscari. Evento promosso da il patrocinio del Comune di Catania -Assessorato alle Attività e ai Beni culturali.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: