Siracusa, il Premio Custodi della bellezza al FAI nazionale

Quest’anno a Siracusa a ricevere il Premio Custodi della bellezza sarà il FAI nazionale, nelle persona del suo presidente Marco Magnifico, a al soprintendente emerito di Siracusa Giuseppe Voza a cui è stato assegnato un riconoscimento speciale per essersi prodigato per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
«Sarà un onore per la nostra città consegnare il Premio Custodi della Bellezza 2025 al FAI nazionale. Un premio prestigioso destinato a personalità di assoluto rilievo della cultura italiana e mediterranea, che quest’anno andrà ad arricchire il programma delle iniziative per i 20 anni dell’iscrizione nella World Heritage List dell’Unesco del sito Siracusa-Pantalica», ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabio Granata.
Il Premio, giunto alla X Edizione, sarà anche quest’anno un’opera donata da Andrea Chisesi. “Abbiamo inserito il “Premio” nel programma delle celebrazioni per il ventennale Unesco per l’alto valore simbolico rappresentato dalla difesa della bellezza e della cultura”, dichiarano Francesco Italia e Fabio Granata. Alla celebrazione saranno altresì presenti il soprintendente Antonino Lutri, il direttore del Ventennale Unesco, il direttore del Ventennale Unesco Guzzardi, Marina Valensise consigliere delegato dell’Inda e Sergio Cilea capo delegazione FAI a Siracusa.
La cerimonia di consegna del riconoscimento si svolgerà il 15 maggio al Teatro Greco di Siracusa, prima di una delle rappresentazioni classiche della Fondazione INDA. Ma al FAI e alla sua meritevole missione sarà dedicata l’intera giornata poiché nella mattina, con un convegno, sarà celebrata la figura di Giulia Maria Crespi, imprenditrice e filantropa italiana, ideatrice e fondatrice della fondazione. Parteciperanno il sindaco Francesco Italia, l’assessore Granata, il presidente Magnifico, il soprintendente emerito Voza e Fulvia Toscano, organizzatrice del Festival letterario del viaggio e dei viaggiatori “Nostos”, che promuove la manifestazione assieme all’Associazione Articolo 9 con il patrocinio del Comune di Siracusa.
Giunto alla decima dizione, il premio Custodi della Bellezza è destinato a personalità o realtà di assoluto rilievo nella promozione culturale ed è intitolato al grande archeologo siriano Khaked Al-Asaad, martire di Palmira. Nato nel 2016, il primo ad essere stato insignito è stato Moncef Ben Moussa, direttore del Museo Bardo di Tunisi. A seguire: Enzo Maiorca (alla memoria), nel 2017; il Soprintendente del mare della Regione Siciliana Sebastiano Tusa (2018); Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani (2019); Fiammetta Borsellino, per le sue battaglie di verità e giustizia (2020); Peter Stein, maestro e protagonista del teatro nel mondo (2021); Giuseppe Conte, poeta e scrittore (2022); Franco Cardini, storico e scrittore (2023); Ray Bondin, responsabile Unesco per il Patrimonio storico e culturale della Palestina (2024).
