Cronaca

Roccavaldina inaugura la Sala Immersiva e presenta le E-bike per il turismo esperienziale al Borgo

Sabato 5 luglio, ore 18:30, doppio appuntamento all’insegna dell’innovazione culturale e della mobilità sostenibile.

Sabato 5 luglio 2025, alle ore 18:30, nella Casa Vermiglia, inaugurazione ufficiale della lla Sala Immersiva organizzata dal Comune di Roccavaldina, nel Messinese. L’installazione tecnologica avanzata unisce architettura, arte visiva, suono, interattività per raccontare l’identità storica, etno-antropologica, e culturale del Borgo in modo totalmente innovativo.

Sara un’esperienza sensoriale e visiva coinvolgente. Sei videoproiettori sincronizzati in un sistema di emissione 3D, software interattivi per scenari narrativi stratificati, oltre ad una Applicazione in grado di rilevare fino a 16 punti di interazione simultanei. L’immagine si espande nello spazio architettonico, che trasforma la location in un ambiente multimediale vivo e dinamico, destinato a creare un coinvolgimento con cittadini, scuole e turisti.

Molto llavoro alla base dei contenuti (materiali d’archivio, riprese ad alta definizione, effetti speciali e tecniche avanzate di post-produzione. Obiwttivo: Valorizzare la storia e le peculiarità culturali di Roccavaldina attraverso un linguaggio accessibile, emozionale e coinvolgente. Il progetto rappresenta un’importante sperimentazione nel campo della digitalizzazione dei contenuti culturali applicata alla promozione territoriale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Horcynus Orca – ETS con il coordinamento scientifico del Prof. Giuseppe Giordano, legale rappresentante della Fondazione.

Subito dopo, a piazza del Popolo, presentazione dell’ E-bike Tour che permetterà ai visitatori di esplorare il borgo e i suoi dintorni attraverso itinerari a mobilità dolce, integrando Natura, racconto, sostenibilità. Il Sindaco, Salvatore Visalli, presenterà ufficialmente le biciclette elettriche. In programma, un giro dimostrativo aperto al pubblico, pensato per valorizzare il territorio con esperienze a basso impatto ambientale. Per l’occasione, l’Antica Farmacia rimarrà aperta al pubblico con ingresso gratuito.

Articoli correlati

Back to top button