Catania

PuliAmoCatania: il 4 settembre in piazza San Cristoforo

PuliAmoCatania torna in strada, un mese dopo l’intervento in piazza Europa. Domenica 4 settembre, dalle 10 alle 13, il comitato civico – nato a luglio per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente in cui viviamo – affiancherà, con i suoi volontari, Plastic Free e altre associazioni per pulire piazza San Cristoforo, nel cuore di Catania. I cittadini che vorranno partecipare potranno portare guanti resistenti oltre a scopa, paletta o pinza telescopica. I sacchi dell’immondizia saranno forniti sul posto dagli organizzatori.

L’evento cui partecipa PuliAmoCatania è organizzato da Plastic Free, onlus che dal 2019 opera su tutto il territorio nazionale con iniziative di pulizia – chiamate “cleanup” – e progetti con scuole e Comuni. Finora, l’organizzazione ha coinvolto 250 mila volontari e raccolto quasi 2 milioni e 220 mila chili di rifiuti in tutta Italia. «PuliAmoCatania ha deciso di instaurare un rapporto di collaborazione con Plastic Free – Catania perché crediamo che solo una rete fitta e sempre più ampia di persone disposte a darsi da fare potrà cambiare la coscienza e la cultura civile della nostra città: presupposto fondamentale per qualsiasi progetto o speranza di rilancio economico, civico e culturale», spiega Stefano Lo Cicero Vaina, portavoce di PuliAmoCatania.

L’intervento in piazza San Cristoforo di domenica 4 settembre è un nuovo importante passo voluto da PuliAmoCatania, che il 6 agosto ha “debuttato” con una mattina di pulizia di piazza Europa, durante la quale sono stati raccolti venticinque sacchi di spazzatura: i rifiuti ricoprivano diverse aiuole, la garitta spagnola e il fondo della storica fontana, ormai secca e vandalizzata. Non solo: l’appuntamento di piazza Europa è stato l’occasione per incontrare i residenti che abitano in zona e che si sono ormai arresi alle centinaia di giovani che la sera, soprattutto nel fine settimana, occupano la piazza con decine di scooter accesi, con i quali trasformano i vialetti in strade e la fontana in rotatoria. La conseguenza di questo uso selvaggio e massivo della zona contribuisce a trasformare la piazza e le aree limitrofe in una pattumiera a cielo aperto. Per questo motivo, PuliAmoCatania ha inviato un esposto al Prefetto, al Questore e al Comune di Catania col quale chiede di posizionare un presidio di polizia che riporti la legalità in piazza Europa.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: