Musica

L’omaggio della Sicilia a Ennio Morricone

Tra le eccellenze italiane, agli altari della gloria, il nome del grande maestro Ennio Morricone risuona per le opere e il genio.
l’Italia unita in un progetto commemorativo, ha voluto omaggiare il suo compositore d’ orchestra contemporaneo più noto, il cui talento non è bisognevole di alcuna presentazione.
Da Milano, con il concerto “C’era una volta Ennio”, nel Castello Sforzese, a Roma con l’orchestra Roma Sinfonica, da Pisa con “Per Ennio” al Teatro Verdi, a Reggio Calabria con l’Orchestra Giovanile di Laureana di Borello, è stato un susseguirsi di concerti celebrativi del compianto direttore d’orchestra.
Ennio Morricone, venuto a mancare il 6 luglio 2020, all’età di 91 anni, con la sua arte è entrato nell’olimpo delle star mondiali, per i riconoscimenti ottenuti:
2 Oscar, 3 Grammy Awards,4 Golden Globe, 6 BAFTA,10 Donatello,11, Nastri d’argento,2 European Film Awards,un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize, con 70 milioni di dischi venduti nel mondo.
Un’artista all’avanguardia, che ha saputo sperimentare un’ampia gamma di generi compositivi, contribuendo alla creazione del sound anni 60, musicando brani canori storici del panorama della musica italiana, per diventare, dall’ inizio degli anni 70, una personalità di spicco al cinema hollywoodiano. Ha, infatti composto musiche per registi statunitensi del calibro di John Carpenter (La Cosa), Brian de Palma (The Untouchables – Gli Intoccabili), e Roman Polanski (Frantic). Con la colonna sonora di The Grateful Eight, per la regia di Quentin Tarantino, si è aggiudicato uno dei due Golden Globe.
Nel 2016 gli è stata attribuita la stella n 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame.
Con le sue musiche prodotte per il genere western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con nomi noti del cinema italiano come Sergio Leone, Giulio Petroni, Duccio Tessari e tanti altri, per pellicole cult come la “Trilogia del dollaro”, “Il mio nome è nessuno”, “Una pistola per Ringo”, raggiunge quella notorietà che, “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film”, gli farà ottenere il premio Oscar onorario alla carriera.
Ma la collaborazione più duratura è stata quella con il regista siciliano Giuseppe Tornatore.
Un sodalizio che comprende 13 film, tra i quali: Nuovo Cinema Paradiso (1988), Malena (2000) e Baaria (2009), produzioni che riguardano specificamente la nostra terra.
“È stato attraverso l’arte di Giuseppe Tornatore che le mie convinzioni su quest’ isola si sono rivelate reali”, dichiarò il grande Maestro in merito al suo legame con la Sicilia
E la Sicilia celebrerà il famoso produttore, figlio adottivo di una terra che lo ha affascinato particolarmente.
Il 29 settembre sullo storico palcoscenico del Teatro Bellini di Catania, si esibiranno oltre 180 artisti con le più belle musiche da film di Ennio Morricone, eseguite dall’Orchestra Giovanile e cori del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, sotto la direzione di Giuseppe Romeo e Carmelo Crinò, nel concerto – spettacolo “Il Cinema di Ennio”.
Un viaggio musicale che ripercorrerà la carriera artistica del noto arrangiatore, avvalendosi delle coreografie di Manola Turi e della presenza dei ballerini dell’MT Ballet Company, propone una serie di suggestivi spettacoli che si svolgeranno nei maggiori teatri siciliani.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: