Eccellenze

Il Premio Leone d’Oro Alato di San Marco a Turi Giuffrida

Sono le eccellenze i vincitori del Premio Leone d’Oro Alato di San Marco dell’Istituto per la Cultura Italiana. Un tributo targato dallo Iasu Istituto accademico di studi di livello universitario – Iasu Campus Ltd, ideato dall’Istituto per la Cultura Italiana, presieduta da Gennaro Ruggiero, con la collaborazione dell’Istituto Accademico di Studi di livello Universitario e il Comitato Internazionale Cooperazione Sviluppo, in collaborazione con vari organismi specialistici nei settori premiati. Tra le personalità di rilevanza nei settori artistico- culturale e sociale, temi cardini del prestigioso evento di gala, presentato dall’attrice e scrittrice Angelica Loredana Anton, troviamo l’attore catanese Turi Giuffrida.
“Attore siciliano, molto conosciuto e apprezzato nel mondo. Attore poliedrico e ecclettico che conta importanti esperienze nelle arti performative, vanta una storia professionale assimilabile ad un excursus artistico che li certificano come una vera eccellenza”. Con questa motivazione, durante la cerimonia di premiazione, l’attore etneo ha ricevuto il meritato riconoscimento: il Leone d’oro Alato di San Marco, una scultura di ben 2,5 chili di marmo travertino rosa e Leone in ceramica bagnata in oro zecchino.
Il leone simboleggia la forza e la giustizia, ma anche la volontà e la determinazione. Virtù che nel mondo del cinema sono necessarie, perché è assodato, che l’industria che concorre alla realizzazione di spettacoli cinematografici, ahimè, ha memoria labile. È questo il dramma e il paradosso di un’eccellenza dimenticata e abbandonata dal mondo mediatico e dalle istituzioni. Costellato di prestigiosi riconoscimenti che testimoniano il suo percorso artistico, Turi Giuffrida ha avuto grande popolarità interpretando un ruolo chiave (il padre della protagonista) in una delle pellicole più importanti nella storia del cinema italiano per i riconoscimenti e il successo ottenuti: Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
La carriera di Turi Giuffrida ha attraversato più generazioni consentendo all’ attore di affiancare una ricca galleria di personaggi dello spettacolo italiano e non solo. Cinema d’autore, spettacoli teatrali e programmi del piccolo schermo sono i campi di predilezione dell’attore catanese che ha riscosso un successo di pubblico e critica internazionali in campo teatrale, cinematografico e televisivo. Oggi Turi Giuffrida, ricordato recentemente, grazie ad alcuni scatti, all’ interno della mostra perenne a Palazzo Adriano (Palermo), dedicata alla pellicola premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”, si destreggia tra nuovi progetti e ruoli impegnati.

Foto di Pietro Nissi

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: