Notizie

Giornata Nazionale della Pasta alla Norma, Catania celebra il suo piatto simbolo

La Pasta alla Norma, ricetta iconica della tradizione etnea, sarà celebrata per la prima volta a Catania in occasione della sua Giornata Nazionale, istituita quattro anni fa dal Ministero dell’Agricoltura. La città le rende omaggio con un programma che intreccia arte culinaria, storia e identità, riaffermando il valore delle radici enogastronomiche locali.
L’iniziativa, ideata dal Comitato organizzativo composto dall’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Etnei, Amazing Srl, CNA Catania e I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla”, porta la firma di ideatori da anni impegnati nella promozione della cultura gastronomica del territorio. L’idea è stata quella di costruire un percorso che trasmetta ai giovani l’importanza delle tradizioni culinarie, valorizzi un piatto simbolo della città e coinvolga ristoratori e operatori del settore. Un progetto che non si esaurisce quest’anno, ma che si espanderà già dal prossimo con nuove attività ed eventi collaterali.
«La Norma è un piatto che racconta chi siamo: povero negli ingredienti, ma ricco di storia e gusto – ha dichiarato Vincenzo Mannino, presidente dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Etnei –. Rappresenta l’essenza della cucina mediterranea: stagionalità, semplicità e freschezza. Con questa giornata vogliamo lanciare un segnale forte, soprattutto ai giovani, sull’importanza di custodire e tramandare le tradizioni culinarie che ci identificano come comunità».
«La Giornata Nazionale della Pasta alla Norma è un atto culturale – ha sottolineato Giovanni Trimboli -chef e imprenditore della ristorazione, tra i principali promotori dell’iniziativa . Questo piatto è un autentico manifesto di catanesità: racconta la nostra storia, incuriosisce chi arriva in città per il legame con Bellini e conquista con l’equilibrio dei suoi sapori. Otto turisti su dieci scelgono la Norma come primo piatto, a conferma che non è soltanto una ricetta, ma una carta d’identità gastronomica che appartiene a tutti noi. Celebrare la Norma significa celebrare Catania».
La Giornata Nazionale della Pasta alla Norma si aprirà martedì 23 settembre alle ore 9:30 con il contest non competitivo “La Pasta alla Norma in tutte le salse” che vedrà protagonisti gli studenti dell’istituto alberghiero “Karol Wojtyla”. I ragazzi si cimenteranno in reinterpretazioni creative della ricetta tradizionale, valorizzandone l’anima e al tempo stesso esplorandone le potenzialità contemporanee.
Nel pomeriggio, alle 17:30, il Palazzo della Cultura ospiterà il convegno “La Pasta alla Norma, dalle origini ad oggi. L’evoluzione della cucina contemporanea legata alle tradizioni”. A moderare l’incontro sarà il giornalista Alberto Cicero, che dialogherà con la prof.ssa Margherita Ferrante, il dott. Paolo Caruso, Calogero Matina, Silvia Scipilliti e Vito La Rosa. Un confronto tra mondo accademico, giornalismo enogastronomico e professionisti del settore per indagare la Norma non solo come piatto, ma come
patrimonio culturale e simbolo identitario del territorio.
Per l’intera settimana, centinaia di locali cittadini – bar, trattorie, ristoranti e pizzerie – aderiranno all’iniziativa esponendo la locandina ufficiale e proponendo nei loro menù la Pasta alla Norma, consacrandola regina delle tavole etnee.

Articoli correlati

Back to top button