Economia

Decreto Sostegni bis, Draghi: «Non è il momento di togliere i soldi ai cittadini»

Un decreto di 77 articoli e aiuti per 40miliardi. Parliamo del Decreto Sostegni bis, presentato in conferenza stampa insieme al ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e al ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Il provvedimento enuclea aiuti a imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali. Draghi: «Non è il momento di togliere i soldi ai cittadini ma di darli». 17 ad imprese e professioni, 9 ancora alle imprese per la liquidità e l’accesso al credito, 4 per i lavoratori e le fasce in difficoltà. Confermati per gli under 36, titolari di un rapporto di lavoro atipico, aiuti per l’acquisto della prima casa. Ben 600milioni di euro per il 2021 volti alla concessione da parte dei Comuni di una riduzione della Tari. Rifinanziamento del Rem, fondi vacanze, fondi per le città d’arte, misure per la liquidità, ristori a fondo perduto, fino ad uno stanziamento ad hoc di 100 milioni per i negozi che si sono dovuti fermare per le restrizioni decise durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. A questo proposito, menzioniamo gli altri 1,65 miliardi stanziati per il Commissario straordinario nazionale all’emergenza Covid: 5,8 milioni per istituire, con la vigilanza del ministero della Salute e il coordinamento dell’Iss, una sorveglianza sistematica del Covid e delle sue varianti nelle acque reflue (2,5 mln nel 2021 e 3,3 mln nel 2022). Rimanendo in ambito, il credito d’imposta del 20%, fino a 20 milioni di euro annui, dei costi sostenuti dal primo giugno 2021 al 31 dicembre 2030 per le imprese che effettuano attività di ricerca e sviluppo per farmaci innovativi, inclusi i vaccini.

Il comparto cultura riceverà 500 milioni. Quanto al reddito di emergenza sono previste ulteriori quattro quote (relative a giugno, luglio, agosto e settembre 2021), erogate su domanda, ciascuna da 400 a 600 euro. Ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport verrà riconosciuta un’indennità una tantum di 1.600 euro. All’agricoltura andranno 2miliardi. Ai parchi tematici chiusi circa 20milioni. Sostegno al settore della ristorazione nei centri storici e di organizzazione dei matrimoni +120 milioni, mentre 135 milioni andranno a sostegno delle famiglie con “opportunità educative rivolte ai figli”. Il decreto si rivolge anche all’Alitalia con un finanziamento “non superiore ai 100 milioni e per la durata massima di sei mesi” “al fine scongiurare il rischio di interruzione del servizio di trasporto aereo di linea di passeggeri e garantire la continuità territoriale“.

Voluta dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, l’approvazione all’interno del decreto della norma “anti licenziamenti” che stabilisce la proroga al 28 agosto del blocco dei licenziamenti per le aziende che chiedono la cassa Covid entro fine giugno. Le aziende in crisi, che hanno subito un calo del fatturato del 50% rispetto al primo semestre del 2019, possono presentare domanda di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per una durata massima di 26 settimane. La riduzione media oraria non può essere superiore all’80%. Fino al 31 dicembre 2021 è sospesa la riduzione del 3% mensile a partire dal quarto mese di funzione per la Naspi. Stanziati 150 milioni di euro per la proroga fino a luglio 2021 la riduzione delle bollette elettriche. Sono 3,340 miliardi i fondi destinati al turismo in aggiunta al miliardo e 700milioni del Decreto Sostegni. Tutte le misure necessitano del Pnrr, che è rimandato alla prossima settimana.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: