Ambiente

Bianco: “Intesa coi Lions per coinvolgere i cittadini nella cura del verde urbano”

“Vogliamo favorire la partecipazione attiva dei cittadini incentivando le iniziative di rimboschimento nei centri abitati: la cura del verde è un asse portante dell’azione dei Comuni e l’Anci intende supportarla al massimo dando seguito alla collaborazione avviata con il sistema Lions per l’accoglienza dei Profughi afgani e per la diffusione dell’affido dei minori. Lo afferma Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, commentando l’intesa sul tema della protezione ambientale stipulata dall’Associazione con il Multidistretto 108 Italy, la struttura di riferimento nel nostro Paese del Lions Clubs International Association.
Grazie ad un accordo quadro, “il Multidistretto andrà a definire appositi accordi e convenzioni destinati a fornire, a titolo volontario e gratuito, il recupero e la cura di aree destinate a verde rese disponibili dai Comuni”, spiega Bianco. Mentre “l’Anci diffonderà attivamente fra i Comuni il Protocollo anche con lo scopo di promuovere le buone pratiche derivanti dalle attività realizzate dai Lions territoriali/Distretti e dai Comuni italiani e a sensibilizzare le amministrazioni comunali rispetto alla attività realizzate”.
Nello specifico i Lions Club/Distretti, per il periodo di validità delle convenzioni, definite a livello territoriale, potranno svolgere diverse attività che spaziano dalla cura del verde orizzontale, pulizia, manutenzione degli arredi ed eventualmente custodia e sorveglianza, anche con adozione di aree verdi fino alla donazione di alberi e arbusti di specie autoctone, la cui messa a dimora sarà eseguita esclusivamente da parte di personale tecnico abilitato e secondo le migliori tecniche agronomiche. Prevista anche la conservazione dell’area messa a disposizione dai Comuni, la creazione di corsi di sensibilizzazione per i cittadini e la promozione dell’uso delle stesse da parte di comunità scolastiche.”
Il Lions Club conta su una distribuzione territoriale nazionale capillarmente diffusa con quasi 40.000 Soci, distribuiti in circa 1.300 Club e in 17 Distretti. Nel 2021 sul tema ambientale sono state realizzate 1.118 attività; beneficiate 510.511 persone e svolte 31.472 ore di volontariato.
Nel 2022 il sistema Lions sta realizzando una campagna di piantumazione alberi, tre alberi per ogni socio, con l’obiettivo di piantumare complessivamente 100.000 alberi.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: