Un libro da raccontare

“Amore e bellezza. Da Platone a Freud” di Floriana Ferro

La scrittrice e filosofa catanese Floriana Ferro ha pubblicato il suo ultimo libro dal titolo “Amore e bellezza. Da Platone a Freud”.
L’opera, pubblicata nel 2021 con l’editore Mimesis, fa parte della collana Filosofie ed è una brossura universitaria di 280 pagine disponibile in tutti gli store online e nelle più note catene di librerie d’Italia.
L’autrice in merito al suo capolavoro afferma: «L’amore non è solo ciò che muove l’agire umano, ma anche ciò che conduce alla comprensione di se stessi e degli altri, una comprensione finalizzata alla realizzazione di un’esistenza adeguata ai propri desideri».
In “Amore e bellezza. Da Platone a Freud” si analizzano i canoni di bellezza strettamente legati alla concezione corrispondente di amore. Considerato desiderio, di fronte all’eros descritto da Platone; invece, se inteso come donazione, si interseca l’agape cristiana.
Concetti rivisitati nella cultura occidentale in romanticismo, in cui il desiderio e la donazione si intrecciano, ed in psicanalisi freudiana, che considera l’eros come libido e come forza opposta a Thanatos.

Ecco una breve biografia su Floriana Ferro: è assegnista di ricerca in Filosofia teoretica e cultrice della materia in Estetica presso l’Università di Udine. È membro della Società Italiana di Estetica e della Società Filosofica Italiana – Sezione FVG. Prima di ottenere il dottorato di ricerca a Catania, è stata Visiting Scholar a Stanford e Chercheuse Libre a Parigi. I suoi articoli, contributi in volume, recensioni e interventi ai convegni, in lingua italiana e inglese, sono stati pubblicati su diverse riviste nazionali e internazionali, tra cui Open Philosophy, Scenari e Nordicum-Mediterraneum. Negli anni si è interessata di fenomenologia, estetica, etica generale e applicata, antichistica. Attualmente si occupa di fenomenologia sperimentale, di Object-Oriented Ontology e di estetica relazionale, concernente sia gli atti percettivi che i rapporti umani in ambienti analogici e digitali. Ha scritto sia in prosa che in poesia, pubblicando un romanzo filosofico e due sillogi. Ha pubblicato le monografie Alterità e Infinito (2014) e Amore e bellezza. Da Platone a Freud (2021).

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: