Brevi

“A piedi nudi sul Vulcano”

Si terrà questa sera alle 20.00 presso il Ristorante Andrea a Palazzolo Acreide (SR) l’evento “A piedi nudi sul Vulcano”. Il nome evocativo e a tratti romantico vuole essere un “invito” a percorrere i Versanti dell’Etna lasciandosi guidare in un percorso di degustazione dove le bollicine etnee incontrano l’eccellenza gastronomica iblea. 

A fare gli onori di casa lo chef Andrea Alì, che ha visto da poco rinnovato il prestigioso riconoscimento Bib Gourmand della Guida Michelin, e da oltre dieci anni detentore della Chiocciola Slow Food, che accompagnerà con le sue creazioni le sei cantine ospiti. Un viaggio tra terroir e vitigni che con le differenti tecniche di produzione offrono una panoramica della grande crescita degli Spumanti Etnei.  

Un viaggio tra i Metodo Classico di: Murgo, Gambino, Nicosia, Russo, Cantine di Nessuno e una degustazione en primeur del metodo ancestrale di Stanza Terrena.  

A guidare gli ospiti durante la degustazione sarà Giada Capriotti, food & wine consultant, organizzatrice di eventi e giornalista enogastronomica che racconta: «Quella di questa sera vuole essere una “passeggiata” sul vulcano più alto d’Europa, assaporando una parte prestigiosa della sua produzione enologica d’eccellenza: quella degli spumanti. È un’iniziativa che, oltre a deliziare il palato, mette insieme tante eccellenze rigorosamente made in Sicily: cantine, aziende e soprattutto persone dotate di tanta passione per la propria isola, decise a promuovere il territorio e la sua straordinaria ricchezza, in un’ottica sempre più eco-sostenibile, attenta alle nuove sfide e alle nuove sensibilità che richiedono». 

Negli ultimi anni si è assistito ad una costante crescita degli spumanti e ad un loro conseguente apprezzamento anche fuori i confini della nostra Isola, due dati che continuano a sottolineare come l’Etna riesca a dare carattere e condividere con i vini che qui si producono le grandi potenzialità del suo suolo dal quale nascono, in questo caso, spumanti di grande freschezza e con una caratterizzante nota evolutiva. 

Ospite della serata il maestro dell’arte bianca Francesco Arena, Ambasciatore del Gusto.  

A far da cornice alle bollicine etnee ci saranno anche le opere pittoriche, raffiguranti il Vulcano, di Fabrizio Foti

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: