A Crugnola-Ometto su Citroën C3 la 109^ Targa Florio

La 109^ edizione della Targa Florio ha regalato uno spettacolo ricco di emozioni sia nella prova valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sia nell’appuntamento storico del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Due giorni di sfide intense, colpi di scena e duelli al cardiopalma tra i tornanti dell’intramontabile Circuito delle Madonie, dove si sono affrontati oltre 200 equipaggi tra moderno, storico e Coppa di Zona.
La competizione automobilistica più antica del mondo è organizzata da ACI Palermo ed ACI Sport. Dall’8 al 10 maggio 2025 infatti si è svolta la 109ª edizione della “cursa” tra i tornanti e le salite delle Madonie, che hanno ospitato il rally Targa Florio, ossia la terza tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR SPARCO), oltre alle gare della Targa Florio Historic Rally, del Rally di Regolarità per auto storiche, della Coppa Rally di Zona e del Campionato Siciliano. Le quattro prove speciali ripetute tre volte sono state la storica prova “Targa” di 10 km; la prova “Campofelice – Collesano” di 12, 60 km; la prova “Scillato” di 13, 15 km tra i due comuni di Scillato e Polizzi e la prova “La Generosa” di 2, 25 km. La lunghezza totale del percorso è di 781,29 km, di cui 113,70 di Prove Speciali.
Nel CIAR Sparco a firmare il successo sono stati ancora una volta Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroën C3, sempre più leader del campionato. Alle spalle di Crugnola-Ometto, si confermano ancora una volta avversari ostici Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia RS. Il terzo gradino del podio è andato a Simone Campedelli e Tania Canton, anche loro su Skoda, capaci di recuperare terreno nell’ultima parte di gara.
Ai piedi del podio si sono fermati Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, primi tra i protagonisti del Campionato Italiano Rally Promozione. Il duo sloveno su Skoda Fabia RS ha perso terreno nella fase iniziale, rallentato dalla pioggia. A completare il podio del sono stati Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, vincitori della loro prima speciale tricolore sulla lunga “Scillato”, e Marco Signor con Daniele Michi, che hanno perso la posizione per appena 1,5″ in un finale tiratissimo.
Al centro della scena anche la Coppa Rally 9^ Zona, che ha visto imporsi Emanuele La Torre con Marcus Salemi su Skoda Fabia davanti a due equipaggi di grande spessore: Alessio Profeta e Roberto Longo da un lato, e i cefaludesi Damiani-Livecchi dall’altro.
In parallelo al rally moderno si è disputato il Targa Florio Historic Rally, terzo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Salvatore “Totò” Riolo, che con Maurizio Marin su Porsche 911 SC di 4° Raggruppamento ha conquistato la sua sesta vittoria nella versione storica della Targa, la decima in carriera contando anche i 3 successi nel moderno. Un risultato che consolida il legame tra il pilota cerdese e la corsa più antica del mondo. Secondo posto per Andrea Smiderle e Gianni Marchi, al debutto sulla Subaru Legacy e protagonisti dell’ultimo scratch sull’impegnativa “La Generosa”. Terzo gradino del podio per Matteo Musti e Francesco Granata, primi del 2° Raggruppamento e sempre più solidi in testa alla classifica tricolore.
A dominare la classifica finale dell’Historic Regularity Rally media 50 è stato l’equipaggio formato da Fabrizio Rossi e Marco Frascaroli, che ha chiuso con sole 306 penalità al volante di una Lancia Fulvia Coupé Montecarlo di 4° Raggruppamento. Per la media 60 la vittoria è andata a Ermanno Giorgio Keller in coppia con Marianna Ambrogi.