Brevi

SUPERTalks! Il primo ospite è Walter Veltroni

Tutto pronto per il primo appuntamento di SUPERTalks!, la rassegna promossa dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania, che da ottobre invita ogni mese i suoi studenti – e non solo – a calarsi nella realtà che li circonda attraverso una serie di incontri con relatori di altissimo livello, con i quali confrontarsi in prima persona e generare così un autentico ascolto attivo.

Il 16 ottobre, alle 18, nell’Auditorium “G. De Carlo(Monastero dei Benedettini), si inaugura la manifestazione con il talk ispirazionale di Walter Veltroni, dal titolo “Il futuro è adesso: immaginare, credere, costruire”.

L’evento inaugurale sarà introdotto dal rettore Enrico Foti e dalla neo-presidente della Scuola Superiore di Catania Ida Nicotra, con i rispettivi messaggi istituzionali.

Interverranno, inoltre, Maria Elena Arrigo e Vincenzo Scarvaglieri, allievi della Scuola Superiore di Catania, che dialogheranno con l’ospite nel corso dell’incontro.

In un mondo attraversato da crisi, trasformazioni tecnologiche e cambiamenti sociali profondi, i giovani non sono spettatori: sono protagonisti. Quello di Veltroni sarà perciò un invito a riflettere sul senso della partecipazione, sull’importanza della memoria e sulla forza delle idee. Un dialogo aperto su come coltivare la speranza, credere nella cultura e impegnarsi per una società più giusta, solidale e libera.

Perché il futuro non è qualcosa che ci aspetta: è qualcosa che si costruisce, ogni giorno, a partire da noi. Veltroni afferma infatti: “Ci stiamo rendendo conto che il destino di ciascuno di noi non può essere delegato. È così grave e inedito ciò che accade, le minacce alla pace e alla libertà, che c’è bisogno di riscoprire il valore dell’impegno civile e di sottrarsi al rischio della solitudine digitale attraverso la ricostruzione di comunità, piccole e grandi.”

Walter Veltroni è stato direttore de L’Unità, vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività culturali, sindaco di Roma, nonché fondatore e primo segretario del Partito Democratico.

Articoli correlati

Back to top button