Codacons: Sicilia tradita, al via la sfida per una Lista dei Consumatori

Sanità al collasso con ospedali e pronto soccorso allo stremo, trasporti inesistenti, emergenza rifiuti che soffoca città e province, giovani costretti a emigrare per mancanza di lavoro e famiglie piegate da bollette e prezzi fuori controllo. È il quadro allarmante della Sicilia emerso nel vertice regionale del Codacons, che si è svolto ieri con la partecipazione del presidente regionale e dei vertici provinciali, presieduto dal Segretario Nazionale Francesco Tanasi.
“La politica ha fallito – denuncia il giurista e Segretario nazionale Codacons Francesco Tanasi – e ha tradito i cittadini siciliani. Ora basta: siamo pronti a costruire una lista dei consumatori per le prossime elezioni regionali, una forza civica che rappresenti famiglie, utenti e contribuenti dimenticati. Non un partito, ma un progetto civico nato dal basso, per dare voce a chi non l’ha mai avuta”.
Il Codacons annuncia un percorso di mobilitazione che toccherà tutte le province dell’Isola: incontri pubblici, assemblee territoriali e consultazioni con associazioni e comitati civici per trasformare la protesta dei cittadini in un progetto politico concreto, capace di cambiare davvero la Sicilia.