Economia

Unico, ancora opinioni sulla sfida tecnologica in generale e in particolare a quella dell’Ia

Non si è ancora spenta la eco del quarto congresso nazionale del sindacato di commercialisti UNICO, conclusosi venerdì scorso nel Centro Le Ciminiere di Catania e dedicato alla sfida tecnologica in generale e in particolare a quella dell’Intelligenza artificiale, per i professionisti dell’intera Italia.

Sikelian ha sentito in particolare, sul tema dell’intelligenza artificiale per una vita migliore, Alberto Meloni vicepresidente nazionale di UNICO
“L’Ia – ha sottolineato l’esponente del sindacato dei commercialisti – riuscirà a farci guadagnare tempo. Rappresenta dunque un’occasione da prendere al volo perché la professione faccia PARTE della nostra vita ma non sia LA nostra vita”.

Sentita anche Emmanuela Saggese, consigliera nazionale di UNICO, che ha parlato del ruolo fondamentale svolto dai commercialisti nel mondo dei fattori ESG. L’acronimo si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. E ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.

“Alla luce del codice della crisi d’impresa – ha affermato Emmanuela Saggese -, che tra l’altro è nato proprio per individuare questi adeguati assetti organizzativi al fine di prevenire i rischi in cui può incorrere l’azienda, per la stessa motivazione sono stati emanati e adottati i fattori ESG”.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: