Catania

Una mostra per celebrare il gemellaggio Caltagirone – Arnsberg

Settanta foto scattate ad altrettanti calatini che hanno voluto partecipare a un gemellaggio iniziato più di 11 anni fa tra la città di Caltagirone e quella tedesca di Arnsberg, nella quale risiedono circa un migliaio di calatini di seconda e terza generazione e dove lavora il fotografo tedesco Christoph Meinshafer. Volti che raccontano storie, emozioni, mestieri, hobbies, incastonati nella splendida cornice del barocco e delle ceramiche di Caltagirone, di cui il fotografo tedesco è innamorato

Tra le iniziative del gemellaggio figura pure la mostra fotografica intitolata “Volti – Gesichter” che vuole stringere ancora di più il legame già esistente fra le due città e che il fotografo Meinshafer, attratto dal filo doppio tra Caltagirone e Arnsberg, esalta con la sua maestria. In bianco e nero, nella maggior parte, sono foto di calatini che lui ha fotografato nel corso di questi anni, venendo diverse volte a Caltagirone. 

“Grazie al gemellaggio con Arnsberg – afferma Christoph Meinshafer – ho avuto il piacere di venire tante volte a Caltagirone, rimanendo colpito dalla città per la sua bellezza e dalla sua gente accogliente. A distanza di oltre 10 anni dall’inizio del mio rapporto con Caltagirone, ho deciso di mettere a disposizione le foto fatte per un’esposizione che, possibile grazie ai tanti calatini che, con gentilezza, hanno acconsentito a farsi fotografare, vuole evidenziare l’importanza del gemellaggio fra le due comunità”.

“Dopo oltre 10 anni da quando è partito il progetto del gemellaggio con Arnsberg, provo sempre una grande emozione – evidenzia il consulente per il Turismo Aldo Lo Bianco, fra i principali protagonisti dell’iniziativa sin dal suo avvio – Questo progetto, infatti, ci permette di promuovere la nostra meravigliosa Caltagirone, ma allo stesso tempo è motivo di orgoglio e riscatto per i nostri concittadini che vivono ancora ad Arnsberg. Invito tutti a visitare questa splendida mostra che ci permette di rivedere la nostra città da un’altra prospettiva. La cosa che mi ha colpito di più – prosegue Lo Bianco – è che lui ricorda benissimo chi ha fotografato, di cosa si occupava, aneddoti legati a molti di loro, conservandone un ricordo molto nitido, anche se alcuni sono passati a miglior vita come il maestro De Pasquale e il maestro Romano”.

“La valenza della mostra, che concorre ad accrescere il già forte legame fra le due città gemellate e che costituisce un ulteriore passo avanti per promuovere rapporti di collaborazione e di scambio, anche culturale – conclude l’assessore comunale alla Cultura Claudio Lo Monaco – sempre più sinergici ed efficaci, capaci di determinare ricadute positive su entrambe”.

Volti – Gesichter” è il titolo della mostra fotografica di Christoph Meinshafer che, nell’ambito del gemellaggio fra Caltagirone e la città tedesca di Arnsberg, si terrà nei locali della Corte Capitaniale da sabato 15 a domenica 30 ottobre. Ingresso libero. Orari di visita 9,30-13 e 15- 19.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: