Eventi

Oggi a Acireale la presentazione del libro “Bonjour Casimiro”

Sarà presentato oggi, alle ore 18, ad Acireale (Ct), nella Sala Galatea del Palazzo di Città, il libro dell’assessore dei Beni Culturali e Identità siciliana, Alberto Samonà intitolato “Bonjour Casimiro”.

Qui lo sguardo volge al passato tra gli ultimi “Gattopardi siciliani” ed il loro universo aristocratico senza tempo in una dimensione metafisica tra arte ed antiche memorie legando a se lo stile narrativo – fantastico e storico – descrittivo.

Nel volume troviamo la famiglia Piccolo, tra i baroni di Calanovella. Casimiro, il poeta fratello, Lucio, la sorella, Agata Giovanna e la madre, Teresa Mastrogiovanni Tasca.

I quali abbandonano i salotti bene della mondanità di Palermo e intrecciano  le loro vite  a Capo d’Orlando, nella loro villa di famiglia.

Ecco, in esclusiva, per i nostri lettori la dichiarazione dell’autore: «Bonjour Casimiro è uno sguardo su un frammento di mondo che ha rappresentato la Sicilia. Una Sicilia in bianco e nero che apparentemente non c’è piú ma in realtà è pronta a riemergere. È una storia contemporanea che appartenne ai baroni Piccolo nella quale avvengono vicende che richiamano la possibilità che un’altra realtà possa manifestarsi nella nostra; sovrapponendosi e determinando uno sguardo sul passato attraverso il presente richiamando una possibilità di visione assolutamente interiore».

Bonjour Casimiro, edito con Rubbettino, è stato scritto da Alberto Samonà durante il primo Lockdown e sarà introdotto stasera da Alessandro Coco.

Presenti assieme all’autore il filologo, Ferdinando Raffaele ed il direttore di Naxoslegge, Fulvia Toscano che converseranno tra le letture di Maurizio Trovato.

Alberto Samonà è uno scrittore e giornalista. È autore di romanzi e saggi e vanta diverse pubblicazioni in volumi scientifici.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Nuova Galatea e per l’accesso è necessario il Green Pass rafforzato.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: