Cronaca

Lego realizza il Liotru

Novità in arrivo per gli appassionati Lego, i famosi mattoncini assemblabili nati negli anni Trenta, che ben si prestano a ricostruire monumenti in miniatura e le opere architettoniche più famose al mondo e, tra questi, da oggi anche la nota fontana dell’Elefante posta al centro del Duomo di Catania, chiamata comunemente U Liotru. Emblema della città etnea, il nome Liotru sarebbe la storpiatura del nome Eliodoro, una figura realmente esistita a Catania nella seconda metà dell”VIII secolo. Secondo la leggenda, fu proprio Eliodoro a forgiare la statua dell’elefante con le proprie mani. Egli aveva anche il potere di animarla e cavalcarla durante le sue scorribande in città. In groppa al suo elefante, Eliodoro compiva tragitti lunghissimi, spostandosi fra Catania e Costantinopoli. Per questo la statua dell’elefante fu chiamata “u cavaddu i Liotru” (“il cavallo di Eliodoro”). La statua in basolato nero raffigurante un elefante, è stata inserita nel sito Lego Ideas – gestito da The Lego Group – che consente agli utenti di inviare idee su tutto ciò che è possibile trasformare in costruzioni.
“Del resto, perché il Colosseo e la torre Eiffel sì e la fontana dell’Elefante no?”, è nata da questa domanda l’idea di Giovanni Mirulla, il 24enne catanese laureando in Ingegneria informatica che ha già realizzato un rendering del più iconico monumento della città di Catania in mattoncini.
“La fontana dell’Elefante è il simbolo per eccellenza della città, l’icona che rende riconoscibile il capoluogo etneo ovunque e da parte di chiunque. Sarebbe bello – afferma il 24enne – riuscire a racchiudere in una scatola la storia della città per farla conoscere a chiunque voglia costruirla, mattoncino dopo mattoncino”.
Un’idea che trae origine dalla passione che il giovane siciliano coltiva da quando era piccolo , con lo studio e con la pratica, e grazie all’insegnamento della Robotica in diverse scuole, dove ha potuto preparare diversi ragazzi alla First Lego League, la gara internazionale di scienza e robotica per gli studenti a partire dalle scuole elementari fino alle scuole medie superiori.
“Io da sempre sono appassionato di lego e ho coltivato la passione anche con lo studio e la pratica, soprattutto nelle scuole dove per diversi anni ho preparato i ragazzi alla First Lego League”.
Mirulla ha realizzato anche la scatola in cui i mattoncini dovrebbero essere contenuti. «Sarebbe bello che gli appassionati di Lego di tutte le età possano conoscere la storia della città di Catania costruendone un monumento ma soprattutto – continua – sarebbe l’opportunità per ogni catanese di portarsi il Liotru a casa».
Come si legge sulla pagina del sito “Lego” dedicata al Liotro, “il set è un’ottima scelta per i collezionisti LEGO appassionati della storia e della cultura italiana, così come per i residenti di Catania, città della regione Sicilia, che vogliono avere un pezzo della loro città preferita nella loro collezione LEGO. Nel complesso, il set è una fantastica aggiunta alla linea LEGO Ideas e offre ai giocatori un’opportunità unica di costruire e conoscere la cultura italiana”.
Originale e dettagliato, il protagonista del modellino è l’Elefante in pietra lavica, riprodotto nei suoi colori originali che richiederanno alla Lego un ulteriore sforzo per creare dei mattoncini delle tonalità di colore apposite, dal nero della pietra lavica al bianco e rosa del marmo.
“Per questo – aggiunge Mirulla – la Lego potrebbe dover produrre dei mattoncini appositi per il Liotru perché non esistono pezzi con quelle specifiche tonalità di colore”.
Il set comprende tutti i dettagli distintivi della fontana, tra cui l’elefante in pietra lavica, una base decorata, una grande vasca circolare e l’obelisco egizio.
“Il set è una grande scelta per i collezionisti Lego appassionati della storia e della cultura italiane e per i catanesi e i siciliani che vogliono a casa un pezzo della loro città», spiega Mirulla sul sito, concludendo con un saluto in dialetto: «And now “mbare, ni viremu sutta u Liotru!».
Per veder realizzato il progetto e vedere sugli scaffali dei negozi ,accanto alla Torre Eiffel o alle piramidi Egizie, anche la fontana catanese, è necessario che il progetto riceva 10mila support , votando a questo indirizzo https://ideas.lego.com/projects/9fadf8c2-ebf2-4af1-b874-a421a23c2166.
Impresa più che possibile considerando che in meno di 24 ore ne ha già ottenuto 860.

Articoli correlati

Back to top button