Spettacoli

Gli spettacoli dei laboratori teatrali della compagnia La Casa di Creta

Una settimana al Roots, in via Borrello,73, a Catania, piena di fermento perché dal 29 al 31 maggio sono andati in scena gli spettacoli dei laboratori teatrali della compagnia La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile.
Antonella Caldarella e Steve Cable, fondatori de La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile, sottolineano che: “Gli spettacoli rappresentano il momento finale di un vero e proprio viaggio nel quale si gioca, si impara e si crea stimolando le idee e la crescita. Durante l’ideazione dello spettacolo i ragazzi sono protagonisti attivi della creazione della storia, un momento significativo all’interno del percorso laboratoriale non solo da un punto di vista creativo, ma anche relazionale e sociale”.
Doppio appuntamento giorno 29, nel primo pomeriggio per i bambini e successivamente per gli allievi della scuola di formazione teatrale “Extra/Ordinaria.” La prima rappresentazione è stata “La scuola dei Clown”. Questo saggio conclude il percorso formativo del laboratorio “Viaggi”, frequentato da bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Le formatrici Antonella Caldarella e Maria Riela hanno condotto i ragazzi in un vero ‘viaggio’ alla scoperta di un mondo fantastico.
A seguire, “Buio profondo” e “La trappola”: i due progetti ideati e messi in scena da due allievi della scuola Extra/Ordinaria, Nicola Ferrante e Clara Baudo. I neo diplomati si sono cimentati nella creazione di un corto teatrale, scritto e diretto da loro sotto l’occhio attento dei docenti Antonella Caldarella, Steve Cable, Silvia Oteri e Simona Di Gregorio.
Due corti intensi, molto viscerali che mettono a nudo le storture della società dall’uso indiscriminato dei cellulari, alla omologazione degli individui, alle trappole disseminate dalla rete, alla violenza.
Giorno 31 maggio, invece, è andato in scena lo spettacolo in inglese “The Bravest Hero” saggio del laboratorio teatrale e musicale “Funky Town” condotto in inglese e italiano da Andrea Cable, che ha visto come protagonisti i bambini dagli 8 ai 10 anni. Il laboratorio, condotto in parte in lingua inglese, ha visto i ragazzini alle prese con strumenti musicali, canzoni e giochi teatrali.
Per concludere, giovedì 1 giugno c’è stato il saggio ‘The Bullying Games’, frutto del laboratorio teatrale in lingua inglese ‘Act Now!’, ideato e condotto da Steve Cable.
La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile ha un’esperienza di oltre venticinque anni nella gestione di laboratori per ragazzi, giovani e adulti di tutte le età. Non solo, ma si occupa, inoltre, della gestione e creazione di laboratori teatrali e festival, ultimo dei quali SudDiVisioni, un festival interregionale che vede protagoniste tre realtà del Sud Italia: Calabria, Sicilia e Puglia, la seconda edizione della quale si svolgerà dal 27 giugno al 9 luglio presso il cortile dell’istituto Ventorino di Catania.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: