Zappalà

Francesco Nicolosi rende omaggio a Sigsmund Thalberg

Il pianista catanese Francesco Nicolosi ha pubblicato per la casa editrice Naxos un cofanetto di 6 CD delle sue esecuzioni delle musiche di Sigsmund Thalberg di cui ricorre il 150° anniversario dalla morte.
Si tratta di un’opera di grande interesse culturale perché Thalberg è stato uno dei più importanti e famosi pianisti del XIX secolo ed è ricordato anche come uno dei rivali musicali di Franz Liszt. Celebre è rimasto nella storia del pianoforte un duello musicale tra i due avvenuto il 31 marzo 1837 alla presenza della contessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso.
Una buona parte delle composizioni di Thalberg sono parafrasi, fantasie e capricci per pianoforte su temi di arie d’opera di Bellini, Rossini, Weber, Meyerbeer, Donizzetti. Sono composizioni di grande valore artistico e strumentale nel solco di una tradizione molto in voga all’epoca perché non esistevano strumenti di registrazione o dischi. Nelle sale da concerto e nei luoghi di riunione, il pubblico richiedeva l’esecuzione di brani celebri di opere famose o dei brani degli ultimi successi di qualche cantante o di qualche compositore. I pianisti e gli strumentisti, ben presto hanno cominciato a trascrivere per il proprio strumento questi brani. Ci sono alcune di queste trascrizioni che sono semplici adattamenti. Altre come la Fantasia sul “Mosè” di Rossini op. 33 di Thalberg e Reminiscences de Norma di Liszt sono due capolavori. Queste composizioni rigenerano totalmente al pianoforte parti delle opere liriche dell’epoca e sono pensate anche per mostrare il virtuosismo del pianista.
Spesso questi brani erano usati per i duelli musicali, come quello già citato tra Thalberg e Liszt. Vigeva una prassi esecutiva molto differente da quella attuale in cui c’è l’assoluta scissione tra esecutore e compositore. Nel XIX secolo, i pianisti erano spesso anche compositori e direttori d’orchestra. Inoltre, erano in grado di improvvisare al pianoforte su qualsiasi tema venisse loro proposto o richiesto.
Il cofanetto pubblicato dalla casa Naxos contiene le esecuzioni di questi brani compiute dal Maestro Nicolosi. Contiene altresì un ulteriore gemma: l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra di Thalberg che è una composizione di grande valore artistico, purtroppo raramente eseguita.
Il maestro Nicolosi, già docente di “Prassi esecutiva e repertorio del pianoforte” presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ha dedicato molto attenzione all’opera pianistica di Thalberg. Ha fondato e dirige il Centro Studi Thalberg.

Sito del Maestro Francesco Nicolosi
https://www.francesconicolosi.net/

Sito Centro Thalberg
https://www.centrothalberg.com/

Canale Youtube Maestro Francesco Nicolosi
https://www.youtube.com/channel/UCfQu1pq5G85Lio1Sd2zq-yg

Articoli correlati

Back to top button