Spettacoli

Anima Mundi tra danze indomite, sedie a rotelle e equilibristi

In scena tra danze indomite, sedie a rotelle ed equilibristi, oltre 3000 studenti potranno assistere allo spettacolo Anima Mundi, firmato dall’associazione catanese Neon.
Sarà il Teatro Metropolitan di Catania a dare spazio all’associazione creata trent’anni fa dalla regista Monica Felloni e dal poeta Piero Ristagno.
Cinque spettacoli di teatro e danza arricchiti dalla presenza di attori e attrici disabili, presenteranno il cortometraggio, per la regia di Monica Felloni, “Andrei bene se fossi muto”, nato dall’incontro tra lo scultore non vedente Felice Tagliaferri e l’attore Danilo Ferrari, che si esprime solo con gli occhi.
I due protagonisti si ritroveranno mercoledì e venerdì nello splendido scenario del Metropolitan, dove Ferrari riceverà un busto scultoreo che lo rappresenta, personalmente dall’amico Felice Tagliaferri.
Dominanti saranno il tema della disabilità, percepita e rappresentata come unicità, e dell’inclusione, intesa come partecipazione attiva e favorevole opportunità di crescita.
Gli spettacoli, due mercoledì, uno giovedì e uno venerdì, sono rivolti ai giovani studenti provenienti da scuole elementari, medie, licei e atenei di Catania e Enna.
Si inizierà con gli studenti del Liceo Ettore Majorana di San Giovanni La Punta, mercoledì mattina; giovedì sarà la volta di tre istituti catanesi , il liceo scientifico Boggio Lera e gli istituti comprensivi Dusmet e San Giorgio a cui si uniranno gli alunni ennesi dell’ istituto tecnico delle biotecnologie ambientali Rita Levi Montalcini di Gagliano Castelferrato. Venerdì sarà il turno degli allievi dei tre liceo di Catania: Spedalieri, Emilio Greco, Lombardo Radice e del Caminiti Trimarchi di Giardini Naxos, fino agli studenti universitari del corso di Spettacolo e Comunicazione.
La giornata di mercoledì sarà dedicata al corso catanese di specializzazione per le attività di sostegno, i cui partecipanti saranno accompagnati dalla direttrice Paolina Mulè e accolti dal rettore Francesco Priolo, riceveranno i saluti dell’arcivescovo Luigi Renna.
Alle 21, la rappresentazione finale di venerdì sarà aperta a un pubblico pagante.
All’indomani dell’ultima rappresentazione, l’associazione sarà ospite alla trasmissione “O anche no”, in onda su Rai 1 in seconda serata.
Si tratta dello speciale “La bellezza è di tutti”, trasmesso in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Un ulteriore opportunità per assistere a uno spettacolo impegnato incentrato sui legami e la condivisione, capace di raccontare un vissuto doloroso, esorcizzandolo tramite la semplicità dell’ amicizia.

Articoli correlati

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: