Teatro antico di Taormina: mercoledì 20 in scena Bolero e Cavalleria Rusticana

Mercoledì 20, alle ore 21, al Teatro antico di Taormina andranno in scena in successione il “Bolero” di Maurice Ravel e l’opera lirica “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. Regia di Marco Savatteri. Con Maria Pia Piscitelli (Santuzza), Giuseppe Distefano (Turiddu), Carlos Almaguer (Alfio), Leonora Ilieva (Lola), Maria Motta (Lucia).
La direzione d’orchestra è del giovane ma già affermato maestro Alfredo Salvatore Stillo, che è anche maestro concertatore. Orchestra del Teatro comunale “Francesco Cilea”. Francesco Costa dirige il Coro Lirico Siciliano.
L’idea di riunire in un unico spazio scenico e in successione temporale le due opere è una scelta interessante e potenzialmente molto evocativa: unisce due linguaggi diversi (opera e balletto) creando un’esperienza ibrida capace di sorprendere.
L’intensità passionale sarà ricreata dal Corpo di ballo flamenco, proveniente da Madrid. Coreografie di Isabel Ponce Rodriguez. Assistenti alla regia, Giulia Caci e Toti Maria Geraci: direttore di scena Andjela Bizimoska; scenografie di Gaetano Tropea ed Emma Maugeri; luci, Lorenzo Tropea; costumi Sartoria Pipi; trucco ed effetti speciali Vanità Make-up Academy Team di Catania; direttrice artistica Simona Di Mauro; direttore marketing Salvatore La Rocca.
Nuovo allestimento del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, direttore di produzione Alberto Munafò Siragusa.





