AmbienteNotizie

Movimento Azzurro Sicilia per un nuovo modello agroecologico

Quanto è importante oggi che si possa ritornare ad assaporare i prodotti della nostra terra made in Sicily, senza l’ausilio di pesticidi e concimi chimici? Il Ddl 533 ‘Azioni a difesa della salute, dell’ecosistema, della biodiversità e della qualità dei prodotti agricoli siciliani’, per un ritorno ad una “Agricoltura sostenibile” in Sicilia verrà trattato dalla Terza Commissione Attività Produttive dell’Ars. E’ necessario più che mai proseguire il percorso verso la promozione della riconversione all’agroecologia, percorso che ha visto numerosi tavoli di lavoro e anche la creazione di un tavolo permanente in Assessorato agricoltura con il Dirigente Generale Dario Cartabellotta. Un grande sforzo partecipativo che ha visto e vedrà il contributo, in primis, di Guido Bissanti del Movimento Azzurro Sicilia, e di agricoltori, entomologi, delle Associazioni e dei Consorzi della Coalizione ‘Stopglifosato’, Fed. Agronomi Regionale, Acu Sicilia, Crea, Aiab, Aras, Adas, Isde, Fà la Cosa Giusta, Legambiente, Lipu, WWF, Slow Food, Terra e Liberazione, Agricoltura Rigenerativa, Permacultura Sicilia, Organica Sicilia, Federconsumatori Sicilia, Laboratorio Sicilia 2030, Terra e Italiche, Ams, Cea, Altragricoltura, Copagri, Confagricoltura Donna, Simenza, Rete Fattorie Sociali e tante altre.
Il Ddl 533 intende promuovere una riconversione del modo di produrre delle aziende, senza l’’ausilio di pesticidi e sostanze di sintesi, verso un modello agroecologico, con alimenti più sani e senza inquinare l’ambiente (terreni, acque, aria, ecc.) ed avvelenare e uccidere api, animali che, oggi dai dati ufficiali, sono ahimè in fase crescente di estinzione.
Il Ddl 533 è di iniziativa parlamentare, presentato dagli onorevoli Palmeri, Campo, Cancelleri, Cappello, Ciancio, De Luca, Di Caro, Di Paola, Foti, Mangiacavallo, Marano, Pagana, Pasqua, Schillaci, Siragusa, Sunseri, Tancredi, Trizzino, Zafarana e Zito. Il Movimento Azzurro Sicilia partecipa a questa importante iniziativa e continua la sua lotta a favore dell’ambiente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: